antica cittadella
antica cittadella
Le condanne
Le condanne

CASTEL VOLTURNO - La Corte d'Assise di Santa Maria Capua Vetere ha condannato Alessandro Moniello all'ergastolo e Roberto Moniello a 24 anni di reclusione per l'omicidio di Luigi Izzo, il barbiere ucciso la notte tra il 5 e il 6 novembre 2022 a Castel Volturno. 

La sentenza

La sentenza è stata emessa dopo un processo in cui il padre è stato ritenuto responsabile di omicidio volontario aggravato da premeditazione, futili motivi, minorata difesa e crudeltà, mentre al figlio sono state escluse le aggravanti, pur essendo stato riconosciuto colpevole. L'omicidio è stato compiuto con l'uso di due armi da taglio, e il sangue della vittima è stato trovato sugli indumenti di Roberto Moniello. La motivazione dell'omicidio è stata attribuita a una serie di malintesi e errori di persona.

Il commento della moglie

La moglie della vittima, Federica Sautto, ha espresso la sua soddisfazione per la sentenza, affermando che "abbiamo vinto" per i suoi figli, mentre i genitori della vittima hanno ringraziato i giudici per aver fatto giustizia. Durante il processo, ci sono stati episodi di tensione tra i familiari della vittima e quelli degli imputati, ma l'ordine è stato sempre mantenuto dalle forze dell'ordine presenti in tribunale.