Operai forestali, aumentati i giorni lavorativi per la stabilizzazione
In questo modo si possono avviare le procedure per l'assunzione a tempo indeterminato
![](https://slyvi-tstorage.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/l90012795080_tml702950651649_12517135573_1735375245506064.jpg)
CASERTA - “Dopo 15 anni di precarietà facciamo oggi un decisivo passo in avanti per la stabilizzazione dei sessantaquattro operai forestali della Provincia di Caserta, portando i giorni lavorativi del 2024 a 181, numero sufficiente, secondo la recente modifica della Legge Regionale n.11, per l’accesso alle procedure selettive per l’assunzione a tempo indeterminato”.
L'annuncio del presidente De Rosa
Lo ha detto il presidente facente funzioni della Provincia di Caserta Marcello De Rosa che, con il consigliere delegato Michele Falco, il dirigente Gianni Solino ed il capo di Gabinetto Gerardo Palmieri, ha incontrato in sala Giunta i sindacati di categoria (FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL) per discutere del percorso operativo messo in atto dalla Provincia per avviare le procedure di stabilizzazione dei dipendenti OTD. Nei prossimi giorni gli operai svolgeranno due ulteriori giorni di servizio che gli consentirà di superare quota 180.
![provincia caserta](https://slyvi-tstorage.fra1.digitaloceanspaces.com/l90012795080_tml702950651649_424833995989_1735375259658020.jpg)
“Questo è un punto di partenza per i nostri operai forestali – ha aggiunto De Rosa - che ringrazio ancora per la grande professionalità con la quale anche quest’anno hanno svolto un’attività fondamentale per la salvaguardia dei nostri boschi. Il 30 e 31 dicembre effettueranno gli ultimi due giorni di servizio mancanti e chiuderanno l’anno nel migliore dei modi. Poi da inizio 2025, insieme con la Regione ed i sindacati, avvieremo tutte le azioni possibili per mettere in moto il sacrosanto percorso di stabilizzazione che meritano i nostri operai e le loro famiglie. Noi ci siamo assunti questa responsabilità politica perché la parola d’ordine deve essere dignità. Finalmente i nostri operai forestali potranno guardare al proprio futuro con ottimismo”.
La nota dell'ex delegato Campolattano
«La stabilizzazione per gli idraulici forestali della Provincia è ormai realtà. Entro il 2025 tutti gli idraulici forestali della Provincia di Caserta avranno un contratto a tempo indeterminato. L’approvazione della legge regionale numero 22 del 10 dicembre consentirà alla Provincia di dare finalmente quella dignità che meritano questi lavoratori. Sono felice, commosso e orgoglioso per questo risultato. Quando con l’assessore Nicola Caputo parlavamo di stabilizzazione sembravamo quasi dei pazzi e, invece, siamo stati dei visionari. Abbiamo costruito un percorso virtuoso sull’asse Provincia Regione che consentirà a questi lavoratori di avere stabilità. Dall’esterno ho continuato a seguire la loro problematica e a lavorare per questa risoluzione. Dopo l’incontro tecnico che c’è stato con l’ottimo dirigente della Provincia Gianni Solino, figura esperta e attenta a quelle che sono le problematiche del lavoro, ho avuto un incontro in assessorato con l’amico Nicola Caputo. Ci sono le risorse, c’è la copertura di legge, e ci saranno anche le 181 giornate lavorative che consentiranno agli idraulici forestali di poter vedere convertito da tempo determinato ad indeterminato il loro contratto. Dopo anni in cui queste persone hanno elemosinato per avere il loro giusto compenso, senza mai far mancare il loro apporto al territorio, oggi finalmente si può sorridere al presente e al futuro. E’ stato un percorso graduale, ma se vogliamo rapidissimo: prima l’aumento del monte ore, poi i pagamenti sempre in regola, poi le ferie e, infine la stabilizzazione. L’incontro di oggi in Provincia con tutte le sigle sindacali, che in questo percorso hanno avuto un ruolo fondamentale, è servito per definire gli ultimi dettagli dell’operazione. Un grazie al presidente Marcello De Rosa per aver dato l’accelerata finale. Ci abbiamo sempre creduto e ci siamo riusciti». Lo dichiara Angelo Campolattano, presidente del consiglio comunale di Maddaloni e già delegato alla Forestazione della Provincia di Caserta.