Terzo settore, nasce l'associazione "Oikia": volontari all'opera per aiutare le persone fragili
Già attiva da diversi mesi la collaborazione con la Rsa San Francesco di Valle di Maddaloni
VALLE DI MADDALONI - Nasce l'associazione "Oikia", inaugurata a dicembre 2023. I suoi volontari, tutti residenti nella frazione Bagnoli di Sant'Agata dei Goti (BN), sono già da mesi all'opera per la comunità ed il terzo settore, in particolare molta attenzione è riservata alle persone fragili come bambini, disabili ed anziani.
Gli obiettivi
Infatti una delle più importanti attività perseguite dall'associazione è la collaborazione convenzionata e continuativa già da molti mesi con la rsa San Francesco nella vicina Valle di Maddaloni. Per gli anziani infatti sono già attivi i laboratori creativi, di musica, ballo, di religione con una reattiva partecipazione degli ospiti, per sentirsi così sereni ed in famiglia. Attive anche attività di cura della persona come la visita periodica di parrucchiere, estetista, momenti di meditazione, perché si sa che "anima sana in corpore sano". Importante sul piano associazionistico, ma soprattutto umano, la partecipazione al progetto "I nipoti di Babbo Natale " promossa dall'associazione "Un sorriso in più " di Guanzate (Como). Grazie a questo progetto, promosso anche dalle emittenti radio nazionali, i pazienti della struttura hanno potuto scrivere delle lettere con i loro desideri e ciò che ne è scaturito è stato più che imprevedibile, oltre che emozionante. Infatti chiunque in tutta Italia, grazie alla promozione radiofonica e virtuale, aveva possibilità di poter realizzare questi desideri e così è stato. Hanno risposto giovani da tutto il nostro Paese realizzando desideri materiali e non. In modo particolare alcuni nonnini avevano richiesto ad esempio un caffè al bar con gli amici, una passeggiata al mare, un trenino,un anello, uno scialle. Tutti esauditi, contribuendo così alla felicità dei nonnini e ad un grande gesto di amore ed empatia. Cura della persona a tutto tondo, quindi, per una qualità della vita elevata e serena.
Le iniziative
Tra le iniziative realizzate anche la visita presso la struttura dei bambini della 4A e 4B della scuola primaria " San Giovanni Bosco" di Valle di Maddaloni per un incontro intergenerazionale, caratterizzato dal sorriso,che ha lasciato un amorevole segno nei bambini e nei nonnini. Gli ospiti dell'RSA San Francesco sono stati anche presenti alla festa della mela, ad ottobre 2023, realizzando dolci ed esponendo dipinti ed elaborati artistici da loro realizzati durante i laboratori creativi. Una fucina di idee. Si pensa infatti adesso di organizzare corsi di formazione per operatori volontari per gli anziani che siano magari anche laureandi in scienze sociali, così da avere volontà e competenza per la cura di tutti gli ospiti. Altro c'è ancora da realizzare perché, si sa, prendersi cura del prossimo è sempre tempo ben speso e i volontari dell'associazione Oikia sanno bene come si fa.