Impianto per l'energia mareomotrice a Cellole: arriva l'ok della Giunta
Si tratta di un progetto che prevede una spesa di oltre 24 milioni di euro: si cerca finanziamento europeo
CELLOLE – Un impianto per la produzione di energia elettrica mareomotrice. E’ questa l’iniziativa approvata dalla giunta comunale di Cellole nella giornata di ieri, presieduta dal sindaco Guido Di Leone e che ha registrato la presenza degli assessori Giovanni Iovino, Antonietta Marchegiano, Giuseppe Ponticelli e Martina Rosaria Izzo.
Il progetto
Si tratta di un progetto per una spesa complessiva di oltre 24 milioni di euro che si prefigura di sfruttare l’energia delle maree per la produzione di elettricità. Un impianto del genere può arrivare a generare una potenza di 2 MW.
I dettagli
L’impianto verrà installato sul fondale marino di Cellole e connesso alla rete elettrica nazionale. In questo modo si produrrà energia elettrica per tutto l’anno ed in maniera pulita ed ecosostenibile. Per il Comune ci sarà comunque un ritorno visto che potrà usufruire di un’autosufficienza energetica e della relativa vendita. Quotidianamente verrà infatti prodotto 48 MWh al giorno. Per la sua realizzazione il Comune ha avviato la propria candidatura per un finanziamento da parte dell’Unione Europea.