TRAGEDIA FERROVIARIA. Spunta nuovo video sull'incidente che costò la vita a cinque operai
SPARANISE – Un nuovo video sulla strage ferroviaria di Brandizzo. Ad annunciare l’uscita di questa nuova testimonianza è il quotidiano La Stampa. Il filmato è stato estrapolato dalle telecamere di sicurezza della stazione e cambierebbe la dinamica dell’incidente e la posizione di uno dei 6 indagati, Antonio Massa tecnico di Rfi.
La tragedia lo ricordiamo avvenne nella notte tra il 30 ed il 31 agosto. Nell’incidente persero la vita Kevin Laganà, 22 anni, di Vercelli, Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli, Giuseppe Sorvillo, 43 anni di Sparanise ma residente a Brandizzo, Giuseppe Saverio Lombardo, nato a Marsala ma residente a Vercelli e Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso tutti dipendenti della Sigifer che si occupava dei lavori di manutenzione.
Per la loro morte sono stati inscritti nel registro degli indagati sei persone: Antonio Massa, 48enne tecnico Rfi, Andrea Girardin Gibin 53enne caposquadra della Sigifer e altre quattro persone tra vertici e dirigenti della Sigifer.
Nel video si noterebbe Massa che avrebbe fatto allontanare gli operai dai binari per poi mettersi a telefono per contattare forse il capostazione di Chivasso che non autorizzava i lavori. A quel punto gli operai sarebbero tornati sulla massicciata per terminare il lavoro in fretta. Ora è vero che i lavori sono stati avviati senza l’autorizzazione, ma il fatto che Massa avrebbe fatto allontanare la squadra potrebbe rivalutare le sue responsabilità.