LA RICORRENZA. I Bersaglieri compiono 187 anni, cerimonia a Caserta: il sindaco Marino riceve il cappello piumato. FOTO
CASERTA – In occasione della ricorrenza del 187° anniversario del Corpo dei bersaglieri, la Brigata “Garibaldi” ha organizzato una serie di attività celebrative presso la caserma “Ferrari Orsi” di Caserta. -Si legge nella nota- Tra queste, la cerimonia militare in cui hanno sfilato le Bandiere di Guerra dell’8° Reggimento bersaglieri di Caserta, del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza e, da quest’anno, anche quella del 4° Reparto Comando e Supporti Tattici Bersaglieri.
La manifestazione militare si è svolta alla presenza delle famiglie dei militari e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alla presenza del Prefetto di Caserta, Dott. Giuseppe Castaldo e del Sindaco della Città, Avv. Carlo Marino, i quali sono stati insigniti dal Comandante della “Garibaldi”, Generale di Brigata Mario Ciorra, del titolo di Bersagliere ad Honorem, “per la vicinanza dimostrata in tutte le occasioni ai fanti piumati casertani”. -Si legge nella nota- Inoltre, nel suo intervento, il Comandante ha evidenziato come la storia recente abbia visto gli uomini e le donne della “Garibaldi” interpretare un ruolo fondamentale nell’ambito delle missioni assegnate all’Esercito, complimentandosi per i brillanti risultati ottenuti, sia all’estero sia sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle operazioni “Strade Sicure” e “Terra dei Fuochi” in Campania.
Al termine della cerimonia militare, i Reparti bersaglieri della Brigata hanno gareggiato in una competizione ginnico-bersaglieresca, dando prova della propria preparazione fisica e professionale, frutto del costante addestramento svolto in caserma e presso le aree addestrative in Italia e all’estero."
“Sono contento di questo riconoscimento – ha dichiarato il sindaco Marino - è stata una cerimonia veramente emozionante, che ricorderò sempre. Sono fiero di poter indossare da oggi il mio cappello piumato. Un sincero augurio a tutti i Bersaglieri!”