Raduno nazionale dei giovani di Libera: in oltre 150mila arrivano a Sessa
Appuntamento organizzato in un bene confiscato alla camorra nella frazione di Maiano
SESSA AURUNCA - Oltre 150mila ragazzi di Libera nel bene confiscato ai clan a Sessa Aurunca: appuntamento nazionale giovani dell'associazione
Raduno nazionale dei giovani di Libera: oltre 150mila ragazzi arrivano a Sessa
A questo raduno nazionale arrivano da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia con treni e pullman organizzati, gli oltre 150 mila ragazzi e ragazze protagonisti in questi giorni, e fino al 31 agosto, alla Cooperativa Sociale "Al di là dei Sogni" a Maiano di Sessa Aurunca, realizzata su un bene confiscato alla camorra, dell'XI appuntamento Nazionale dei Giovani di Libera. In programma incontri, gruppi di lavoro, percorsi di memoria, laboratori e attività sportive. Un appuntamento pensato "per e con i giovani" che vuole essere un'opportunità, un'occasione di condivisione, confronto e dialogo delle esperienze che i ragazzi hanno maturato nei propri territori; un'agorà per dare voce e spazio alle esperienze positive del Paese, che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori; ma anche una riflessione attorno al tema della partecipazione giovanile e del dialogo intergenerazionale.
Appuntamento organizzato in un bene confiscato alla camorra nella frazione di Maiano
Il programma prevede momenti di confronto a gruppi tra i giovani della rete, per far crescere le competenze e rendere ancora più efficace la nostra azione sui territori. E poi la possibilità di incontrare in assemblea alcuni testimoni della quotidiana lotta contro le mafie e corruzione, che condivideranno con noi il loro impegno e le loro conoscenze. Venerdì 30 agosto i giovani incontreranno Luigi Ciotti presidente nazionale di Libera e sabato 31 agosto si sposteranno a Castelvolturno per una giornata itinerante sui luoghi della memoria civile. Nel pomeriggio è prevista un'iniziativa pubblica nel luogo della strage di Castel Volturno (via Domiziana, km 43), alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.