Passeggero si sente male sul treno, intervento provvidenziale di un giovane medico di Sessa
L'allarme è stato lanciato dal controllore ed il professionista si è fatto trovare pronto
SESSA AURUNCA (Bruno Bencivenga) - Un normale viaggio in treno si è trasformato in un'emergenza risolta grazie al pronto intervento di Donato Riccardi, giovane medico di Sessa Aurunca.
Il malore in treno
L'evento è avvenuto durante un viaggio in treno (treno regionale) verso Napoli. Improvvisamente, un passeggero a bordo ha iniziato a manifestare sintomi preoccupanti. Il capotreno, comprendendo la gravità della situazione, ha immediatamente utilizzato l’interfono per chiedere l’aiuto di medici o infermieri presenti tra i passeggeri. Donato Riccardi, che si trovava su quel treno ha risposto prontamente alla chiamata. Dopo essersi identificato, si è avvicinato al paziente e ha effettuato una rapida valutazione clinica.
L'intervento un medico sessano
Il giovane dottore ha mantenuto il sangue freddo e, pur non avendo a disposizione strumenti, ha stabilizzato l’uomo e monitorato attentamente fino all’arrivo dei soccorsi nella prossima fermata. Il treno è stato fermato alla prima stazione utile, dove ad attendere c’era un team del 118. Il paziente è stato trasferito in ambulanza all’ospedale più vicino per ulteriori accertamenti e trattamenti.