CASERTA - Sono terminati i lavori di restauro degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta, in particolare le sale del Trono, di Marte, di Astrea e degli Argenti. 

Il finanziamento

Gli interventi sono stati realizzati con i fondi del Programma operativo complementare di azione e coesione 2014-2020 al Pon Cultura e Sviluppo 2014-2020 per un importo di oltre 920mila euro. 

La dichiarazione della Maffei

"Con costanza e professionalità - dichiara il direttore del Museo del Ministero della Cultura Tiziana Maffei - grazie all’impegno tecnico e l’esperienza del personale della Reggia, le ditte specializzate hanno condotto i lavori con grande sapienza nonostante la problematica estremamente complessa di garantire la fruizione delle sale e, per la ditta delle pulizie, mantenere il decoro e la manutenzione programmata degli ambienti. È una grande soddisfazione vivere con il pubblico un concetto di cura quotidiana, dove i grandi interventi s’inseriscono in un processo di consapevolezza di quanto lavoro ci sia per salvaguardare il patrimonio nel rispetto della nostra missione museale. È un emozione ritrovare l'opera di Terrae Motus di Richard Long nella Sala del Trono". I professionisti del restauro hanno lavorato, anche ad altezze di quasi 20 metri da terra, alle pareti decorate, ai dipinti e ai pavimenti di alcuni degli ambienti più grandi del piano nobile del Palazzo e agli spazi più intimi delle Sale degli Argenti, poste tra la Cappella Palatina e la Gran Galleria. Tutto questo a Museo aperto e senza mai interdire il passaggio dei visitatori che hanno potuto osservare, da vicino e da lontano (nel caso delle volte), gli esperti all'opera.