antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI (Antonio Cembrola) – Un candidato unico per tutto il centrosinistra. E’ questo sicuramente l’obiettivo che si sta perseguendo da parte di tutte le forze d’opposizione alla monolitica maggioranza defilippiana.

Nel pomeriggio infatti si torneranno a riunire i rappresentanti delle liste e dei partiti di centrosinistra per valutare le possibilità di un’azione politica comunitaria e di un unico candidato a sindaco. I blocchi più o meno sono gli stessi che abbiamo già presentato qualche giorno fa. Il Pd propone Luigi Russo, già consigliere comunale, su cui dovrebbero convergere anche Movimento 5 Stelle e Sinistra italiana, mentre il presidente della Maddalonese Verdicchio ed altre liste civiche invece sosterrebbero l’ex vicesindaco Vincenzo Mataluna. Il terzo nome sul tavolo sarebbe Claudio Petrone, titolare della lista Welcome Maddaloni.

Ancora nulla è definito e sicuramente novità potranno emergere dalla riunione pomeridiana. Il blocco più compatto sarebbe però proprio quello del Partito Democratico, guidato dal triumvirato commissariale Correra, Giannini, Ventrone. “Il Partito Democratico – ha dichiarato Giannini – all’unanimità ha scelto l’avvocato Luigi Russo. A questo punto dobbiamo lavorare sia per puntellare la coalizione che per stringere su uno dei tre nomi sul tavolo. Per Russo inoltre stiamo lavorando insieme al Movimento 5 Stelle, con il quale abbiamo un ottimo rapporto, e Sinistra Italiana. Anche se nulla è già deciso, posso dire che con questi due partiti ci sono buone possibilità di convergenza sul nostro esponente”.

La corsa con un unico candidato dell’opposizione rimane l’obiettivo, ma se, per diversi motivi, non si dovesse arrivare ad un accordo, l’alternativa sarebbe quella di correre divisi, giocandosela poi al ballottaggio.

“L’obiettivo è trovare una quadra sul nome – ha poi ribadito Giannini – ma qualora non ci dovesse essere, ognuno andrà avanti con il proprio progetto. L’importante è fare delle liste competitive che abbiano l’interesse a stare in un polo di centrosinistra allargato alternativo all’attuale amministrazione. Ovviamente il nostro obiettivo è quello di vincere insieme. Perciò questa convergenza, anche se con candidati diversi, sarà importantissima se alle comunali si dovesse arrivare al doppio turno”.