L’ACCUSA. Comune pieno di debiti, Arienzo è tua senza peli sulla lingua: “Si continua a festeggiare a nostre spese”
ARIENZO – Ingente massa debitoria e difficoltà di riscossione dei tributi. Sono questi gli aspetti principali messi in luce in una nota stampa dal gruppo politico “Arienzo è tua”.
“Mentre nel nostro comune si continua a festeggiare a nostre spese, con enormi disagi per noi residenti, la Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per la Campania, in data 10/05/2023, a firma del magistrato istruttore dott. Alessandro De Santis, chiede conto al nostro ente delle grave situazione in cui verte il bilancio comunale.
In particolare, segnala per il solo 2021 uno squilibrio complessivo di - € 650.602,79. A questo va aggiunto l’ulteriore negativo del Risultato d’Amministrazione 2022 per circa - € 750.000.
Per cui, quello che denunciamo, da diverso tempo, rispetto alla grave situazione economica del nostro ente, è stato messo nero su bianco dalla Corte dei Conti, praticamente, il comune di Arienzo negli ultimi 2 anni e mezzo si è FORTEMENTE INDEBITATO!
Questa nota della Corte dei Conti è stata inviata al protocollo del comune nella secondo metà di maggio 2023, i consiglieri comunali ne sono a conoscenza? Il nostro “brillante” PdC, tra una convocazione errata e l’altra, ha informato il consiglio comunale? Gli assessori continuano a firmare le giunte senza avere contezza dei debiti?
Inoltre, al punto 3 della nota si segnala un disavanzo sostanziale rideterminato con la delibera consiliare n. 50 del 03/11/2021; al punto 4 una capacità di riscossione minore del 47%, significa, grossolanamente, che più di 1 arienzano su 2 non paga i tributi locali. Infatti, quest’anno, per la metà che paga, nei primi 7 mesi abbiamo ricevuto TARI 2022 e 2023.
Infine, segnaliamo anche l’allarmante relazione del Revisore dei Conti, che conferma la grave situazione dei nostri conti pubblici. Tra l’altro la stessa è stata consegnata ai consiglieri comunali il giorno prima del consiglio comunale, senza rispettare la tempistica prevista per legge, per cui ci chiediamo, su un punto così importante e tecnico, i consiglieri presenti in consiglio come hanno votato? A sensazione? Su input del capo?
La cosa ancora più preoccupante è che ci sono altri richiami della Corte dei Conti, di cui vi daremo contezza nei prossimi giorni.
Insomma, una situazione disastrosa, ma ad Arienzo basta festeggiare, nell’ultimo periodo, spesso, nei pressi della novella piazza Crescenzo Guida.
Mala Tempora Currunt”