antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – E’ un intervento a 360 gradi su quelle che sono le sue deleghe, quello che abbiamo raccolto in queste ore per i nostri lettori di Maddaloni da parte dell’assessore all’Ambiente e alla Viabilità Claudio Marone.

L'abbandono illecito dei rifiuti

Il fondatore del movimento politico “Riscossa di Maddaloni” ha chiarito quelli che sono i recenti risultati della sua azione amministrativo e del suo lavoro come membro della giunta del sindaco Andrea De Filippo. Uno dei temi più sentiti da parte della cittadinanza è sicuramente quello dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Su questo ci sono importanti novità: “Abbiamo elaborato – spiega Marone – un nuovo regolamento per la videosorveglianza, adattandolo a quelle che sono le recenti leggi in materia di privacy. Grazia a questo prezioso strumento normativo, che diffonderemo attraverso un manifesto, sarà possibile per gli agenti di polizia municipale non solo verificare i dati, ma anche intervenire multando i trasgressori. Parallelamente a ciò, grazie ad un fondo di bilancio di circa 43mila euro, ci doteremo di altre dodici telecamere da disporre nei punti che ci sono stati indicati dalla Polizia di Stato”. 

In arrivo il nuovo bando per le compostiere

Sul tema dell’ambiente le novità non si limitano al settore dei rifiuti. L’assessorato guidato da Marone si è impegnato attivamente in altri due progetti lodevoli con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali del territorio. “Stiamo per approvare un nuovo regolamento per il compostaggio domestico. Anche in questo caso abbiamo tenuto conto delle reali esigenze del territorio e dei cittadini e per questo abbiamo scelto di destinare le compostiere a cittadini che sono proprietari di aree verdi e giardini da 150 metri quadrati a salire. Stessa condizioni anche per i condomini. Prima il limite minimo era di 300 metri quadrati. Contemporaneamente a breve partiranno delle campagne informative nelle scuole per diffondere nelle nuove generazioni il rispetto, le modalità e l’utilità di una corretta raccolta differenziata. La campagna verrà curata da Mediambiente con il sostegno di alcune associazioni del territorio che già hanno esperienza sul tema”.

Il trasporto pubblico

Nel frattempo l’assessore Marone sta portando a realizzazione il progetto, nato dalla collaborazione con Air Campania, per il ritorno del trasporto pubblico a Maddaloni. Dopo gli accordi con l’azienda regionale, entro novembre i tecnici di Air Campania installeranno i pali con le informazioni con orari e costi delle corse. “Siamo ormai in dirittura d’arrivo anche sul tema del trasporto pubblico – chiarisce Marone – il nuovo percorso verrà contrassegnato da una nuova segnaletica verticale. Sono previsti abbonamenti gratis per gli studenti con Isee fino a 30mila euro. Al tempo stesso stiamo valutando con Air Campania alcuni biglietti gratis per gli anziani con redditi bassi. Qualora non riuscissimo a trovare una soluzione, vorrà dire che il Comune ne acquisterà una quota da mettere a disposizioni di questi nostri concittadini”