antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Un’autrice emergente che si affaccia al panorama letterario campano e nazionale. Stiamo parlando della giovane poetessa di Maddaloni Rosa Vertuccio che ha recentemente pubblicato una nuova interessante opera.

Gli spilli dolorosi dell'amore

“Il sangue degli spilli”, questo è il nome della raccolta di poesia e da quelli che Rosa chiama “frammenti di vita caduti insieme alle ossa”. Nonostante la giovane età, classe 1997, Rosa Vertuccio si propone l’alto obiettivo lirico e emotivo di scandagliare di un amore ormai finito e tramontato con il suo bagaglio di dolore, sconforto e oscurità. 

La fine di un amore come un lutto

L’autrice affronta la rottura come un lutto, descrivendo minuziosamente ogni piccola immagine che quel dolore le crea. “Ho amato quel nome sin dalla prima volta che me lo sono poggiato tra le labbra come un narciso. La mia bocca, da quel momento, mi è sembrata nata solo per accogliere il suo nome. Le mie labbra disegnate solo per sedimentare le sue. Era un dio della luce. E io una foresta verde” – scrive in una delle liriche.

rosa vertuccio

L'abbraccio ad altri artisti

L’analisi del dolore della separazione e della fine di un amore non si limita soltanto alla poesia: Rosa infatti per spingere il libro, e sostenere ogni forma d’arte emergente, ha iniziato a collaborare con numerosi artisti campani e non, che hanno realizzato opere ispirate alle poesie contenute nel libro.

Ogni mese infatti sul profilo social dell’autrice, @cisonotropperosavert, vengono pubblicate foto dei progetti realizzati insieme agli artisti.  La call inoltre è sempre aperta e ogni giorno l’autrice è alla ricerca di nuovi talenti.

Dove trovare il libro

“Il sangue degli spilli è disponibile su Amazon al seguente link:

https://www.amazon.it/sangue-degli-spilli-quando-sfilaccia/dp/B0CTFFWDSG

rosa vertuccio