antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Si torna a parlare dell’esame di maturità 2025. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver fissato la prima prova per il 18 giugno ha annunciato quali saranno le materie della seconda prova per i diversi licei ed istituti italiani. Essa si svolgerà il 19 giugno.

I Licei

Partendo dai Licei troviamo il Latino per il Classico, la Matematico per lo Scientifico, valida anche per l’indirizzo di Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo, Lingua e Cultura Straniera 1 per i Linguistici, Scienze Umane per il Liceo delle Scienze Umane, Diritto ed Economia politica all'opzione Economico-sociale. Troviamo poi le Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico, Teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale, Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Gli Istituti tecnico-professionali

Per quanto riguarda gli Istituti tecnici troviamo Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Lingua inglese per l’indirizzo del Turismo, Geopodologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Troviamo poi Informati e Telecomunicazioni per i relativi indirizzi, Progettazione multimediale per Grafica e comunicazione, Economia, Estimo, Marketing e Legislazione per Produzioni e trasformazioni e Gestione dell'ambiente e del territorio degli Istituti agrari.

Il 6 in condotta

La vera novità è poi rappresentata dal 6 in condotta. Chi lo riceverà alla Maturità dovrà anche sostenere la prova di un elaborato in materia di cittadinanza attiva e solidale che verrà scelto dal consiglio di classe e che verrà discusso anche in sede di esame orale.