MADDALONI – Non è un semplice invito ad andare a votare quello che in queste ore ha diffuso il leader della lista “Maddaloni Futura” ed ex assessore Enzo Lerro, candidato al Consiglio comunale con De Filippo. Non si può farlo rientrare unicamente nella sfera della campagna elettorale.

Esso va oltre e richiama al senso di responsabilità del cittadino, un elemento che deve essere coltivano e sostenuto affinché a Maddaloni torni a vivere un periodo di splendore sotto tutti gli ambiti. Un richiamo al senso delle collettività e all’azione che viene lanciato a poche ore dalle consultazioni elettorali.

“Dopo il calcio nel nostro paese i nostri sport preferiti sono incolpare gli altri, lamentarci per ciò che ci accade nella vita di tutti i giorni e fare i furbi sulle spalle del prossimo. Così non va bene. Anzi, non va più bene. Non andiamo da nessuna parte se continuiamo così. Bisogna cambiare strada e bisogna farlo in fretta. Io penso che ciascuno di noi dovrebbe risvegliare la propria coscienza, compiendo un percorso che da individui ci trasformi in cittadini, fieri di appartenere alla collettività, soggetti ai doveri stabiliti dalla legge, ma anche titolari dei propri diritti.

Io penso che sia importante, importantissimo, in un momento così delicato, riconoscersi in un partito, in un movimento politico, in una associazione, e non importa quale, per condividerne le idee, i programmi, i progetti. Per PARTECIPARE. Io penso che il cambiamento, quello vero, non può venire da fuori se non siamo noi, per primi, a voler cambiare le cose: dobbiamo riscoprire il senso di responsabilità personale.

Il Presidente Kennedy un giorno pronunciò la frase “non chiedetevi cosa fa l’America per voi, ma cosa fate voi per l’America”, in cui si legge, chiaramente, l’invito al singolo di assumersi direttamente la responsabilità nei confronti della società. E’ arrivato, dunque, il momento, per tutti, di assumersi le proprie responsabilità, di partecipare attivamente alla vita pubblica e di dare, ognuno per la sua parte, un piccolo contributo alla ricostruzione della nostra amata città. Noi siamo pronti. Vi aspettiamo”.