antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI/CERVINO – Gli abitanti di un’area di Maddaloni chiedono di essere annessi al Comune di Cervino. E’ questo quanto richiesto da una petizione lanciata dall’ex assessore di Santa Maria a Vico, ma residente a Maddaloni, Antonio Iaia, che guida anche un comitato di periferia. I residenti in questione sono quelli di via Colle Puoti. Il successo della petizione sembra fattibile. Di seguito il testo.

I sottoscritti cittadini residenti nella fascia di Via Ponte Grotta I tratto e II tratto – Via Cepponi – Via Nazionale Appia – (tratto da via Cepponi al I di via Ponte Grotta, via Colle Puoti (dalla Nazionale fino al centro di Messercola) fanno presente che detta fascia di territorio è contigua al territorio comunale di Cervino  e distante dal centro urbano di Maddaloni: fanno, altresì, presente che sono da sempre integrati nella vita sociale, economica, politica ed anche religiosa della cittadina di Messercola, frazione di Cervino. L’attuale frazionamento del territorio cui innanzi, di fatto all’interno del- centro abitato Messercola, ma amministrativamente appartenente a tre enti (Provincia di Caserta, Comune di Maddaloni e Comune di Cervino) ha comportato da sempre notevoli disagi alla popolazione, a causa della scarsa chiarezza sulle competenze ad intervenire. Il caso più eclatante riguarda Via Ponte Grotta, suddivisa tra suddetti enti come segue:

 gli abitanti del lato destro direzione Maddaloni Santa Maria a Vico – risiedono nel Comune di Maddaloni;

Gli abitanti del lato sinistro direzione Maddaloni Santa Maria a Vico – risiedono nel Comune di Cervino, mentre l’intero tratto di strada denominato S.P. 100- vecchia Messercola è della Provincia di Caserta.

Il suddetto tratto di strada, al verificarsi di temporali anche di media durata e intensità, da anni si allaga completamente causando notevoli disagi ai residenti oltre che danni alle abitazioni che si allagano.

Pertanto non essendo ben chiaro a quale Ente spetti Ia competenza ad effettuare opportuni interventi, i sottoscritti firmatari chiedono di trasferire il territorio sopra individuato al Comune di Cervino.

Tanto premesso, allo scopo di agevolare la raccolta delle firme necessarie per la petizione, sono state individuate le seguenti postazioni:

Macelleria Pascarella – Messercola

Non solo edicola -Messercola

Supermercato Despar Messercola

Bar Life Messercola”.