Storia, arte e divertimento, i bambini dell'A.Na.Vo al Museo Civico di Maddaloni
I piccoli del centro estivo sono stati guide museali per una giornata
MADDALONI – Una giornata ricca di storia, arte e divertimento, quella trascorsa dai bambini e dai volontari dell’associazione A.Na.Vo. che anche quest’anno è impegnata nell’ormai tradizionale “Estate soli…dale”.
Piccole guide museali
L’altro ieri i bambini e i volontari, guidati dai responsabili Gerardina Pascarella e Luca della Ventura, sono stati ospiti del Museo Civico di Maddaloni per un laboratorio che, da diversi anni, è ormai parte integrante del programma del centro estivo. Ad accoglierli e a guidarli con l’amicizia e l’affetto di sempre, la mitica e preparatissima volontaria Rosanna di Stora che ha illustrato così l’iniziativa: “I bambini hanno svolto l’attività laboratoriale vestendo loro i panni di addetti e guide museali. In particolare, hanno schedato un reperto “ritrovato” senza saperne la provenienza, hanno cercato di qualificare l’oggetto e poi “posizionarlo” all’interno delle sale museali. Tutto questo attraverso una piccola caccia al tesoro nella sezione archeologica. Dopodiché, gli stessi ragazzi hanno fatto da guida per i propri compagni sugli oggetti da loro adottati per il laboratorio”.
Una merenda tradizionale
Affascinante e interessantissimo il percorso seguito, che ha messo anche un po’ di appetito ai partecipanti. Dopo l’immersione nella storia, è stata rispettata la tradizione di fare merenda con un pezzo di pane cotto a legna e un paio di fette di profumatissima mortadella. Tutti hanno gradito la merenda, ma ancora di più il laboratorio museale. “Grazie alla nostra amica Rosanna per il garbo con cui distribuisce ai piccoli le perle della nostra bellissima storia cittadina – hanno dichiarato i responsabili dell’A.Na.Vo - Siamo riconoscenti alla direttrice del museo, dottoressa Maria Rosaria Rienzo, per l’incoraggiamento che non ci ha mai fatto mancare tutte le volte che abbiamo voluto iniziare i più piccoli alla conoscenza e al rispetto della loro terra”.