Bimbo di tre anni vaga seminudo in strada: salvato da un poliziotto fuori servizio
La madre era andata a fare la spesa, lasciando il piccolo solo in casa

GRICIGNANO D'AVERSA – Un episodio tanto surreale quanto allarmante si è verificato questa mattina, intorno alle 9:30, in via Aversa, a Gricignano, nei pressi di un’enoteca: un bambino di tre anni, seminudo, con indosso soltanto una maglietta e le parti intime scoperte, camminava da solo in mezzo alla strada, visibilmente spaesato e in serio pericolo a causa del traffico.
A notare la presenza del piccolo è stato Michele D’Agostino, poliziotto di Gricignano in servizio al Commissariato di Afragola, che in quel momento si trovava fuori servizio. L’agente non ha esitato: è intervenuto subito per mettere in sicurezza il bambino, acquistando per lui degli indumenti in un vicino negozio e accompagnandolo presso la sede dei Servizi sociali del Comune.
Rintracciata la madre
Grazie all’intervento degli operatori, è stato possibile rintracciare in breve tempo la madre del bambino, alla quale è stato riconsegnato. Secondo le prime ricostruzioni, la donna – di origine nigeriana – si sarebbe allontanata da casa per fare la spesa, lasciando il figlio da solo. Il piccolo, approfittando dell’assenza, sarebbe riuscito ad aprire la porta e uscire in strada.
Indagini e segnalazione al Tribunale
Il Comune di Gricignano ha annunciato che verrà inviata una segnalazione al Tribunale per i Minorenni, che valuterà la situazione familiare per stabilire se siano necessari ulteriori provvedimenti.
Il sindaco Vittorio Lettieri ha assicurato che l’amministrazione comunale seguirà da vicino l’evolversi della vicenda, sottolineando l’importanza dell’intervento dell’agente D’Agostino: “Un gesto di prontezza e umanità che non può passare inosservato. A lui sarà conferito un encomio ufficiale da parte del Comune”.
Un episodio che si è concluso senza conseguenze tragiche, grazie alla prontezza di spirito e al senso civico di un servitore dello Stato, che anche fuori servizio non ha esitato a intervenire per salvare una vita innocente.