Autonomia differenziata, Regione Campania capofila per il referendum abrogativo
Il presidente Gennaro Oliviero porterà la delibera a Roma in Cassazione
CASERTA – L’autonomia differenziata resta un tema caldo in Regione Campania. La giunta regionale, guidata dal presidente De Luca, è impegnata in una campagna verso il referendum abrogativo, come dichiarato dal presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero.
La dichiarazione di Oliviero
“La Regione Campania sarà la capofila per altre cinque Regioni d’Italia nel percorso che porterà al Referendum abrogativo dell'Autonomia differenziata. Questa legge, così com’è oggi, è una vergogna, siamo di fronte a un’Autonomia indifferenziata che lede i diritti dei cittadini del Sud Italia”. Così il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, eletto anche delegato – dagli altri membri del Consiglio - per portare la delibera a Roma.
Il parare della Cassazione
Sull’ammissibilità del Referendum, in ultima istanza, infatti, si dovrà pronunciare la Suprema corte di Cassazione. “Bisogna prima ridurre le disuguaglianze e poi si può parlare di autonomia – continua Oliviero - la Campania non parte dalle stesse basi delle regioni del Nord. Riduciamo i gap e poi ragioniamo”, conclude Oliviero.