antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - La gara dello stadio "Alfredo Viviani", valevole per il diciannovesimo ed ultimo turno del girone di andata, nonchè match che chiude il 2023, ha visto opposte il team rossonero costiero del Sorrento, guidato dall'ex di turno Vincenzo Maiuri e la formazione rossoblù della Casertana, allenata da Vincenzo Cangelos. tale confronto è terminato con la divisione della posta in palio. Le due squadre sono arrivate al suddetto confronto, il Sorrento dall'importante vittoria in trasferta nell'impianto dell'Angelo Massimino" con il punteggio di 0- 1, contro il club rossazzurro etneo del Catania che vede in qualità di tecnico, l'ex attaccante tra le altre del team azzurro partenopeo del Napoli e cioè Cristiano Lucarelli, mentre la Casertana vi arriva corroborata da un filotto di gare utili consecutive, ossia otto vittorie e due pareggi.

Per la cronaca, il risultato finale maturato sul rettangolo di gioco potentino è stato di 1 -1. Veniamo alla cronaca, inizio brillante di partita della compagine ospite che al 9' si porta in vantaggio con una bella conclusione dal limite dell'area di rigore di Damian che fa secco il giovane portiere locale,  classe 2004 Del Sorbo, con la sfera che si insacca alla sua destra. La Casertana esercita un pressing alto che non consente al Sorrento di rendersi pericoloso dalle parti dell'estremo difensore Venturi. Al 23' i rossoblù ospiti potrebbero raddoppiare : punizione di Anastasio, la sfera viene corretta di testa da Curcio e danza in area, se ne impossessa Proietti che conclude in modo definitivo, ma il pallone sfiora il palo alla destra di Del Sorbo. Al 44', è ancora la Casertana ad affacciarsi nei sedici metri avversari con Taurino che si scontra con l'esperto difensore avversario Fusco, entrambi ne fanno le spese e restano a terra per poi riprendere il gioco con una vistosa fasciatura alla testa. La prima frazione va in archivio con la compagina ospite della Casertana in vantaggio per 0 - 1.

Nel secondo tempo, i rossoneri del Sorrento entrano in campo con uno spirito diverso ed impiegano soltanto 30 secondi per rendersi pericolosi : invito di Blondett per Badje, quest'ultimo si presenta solo davanti all'estremo difensore ospite Venturi, lo evita ma conclude spedendo la sfera a lato. Trascorrono pochi istanti ed il Sorrento riporta il match sui canoni della parità, è il 47': ripartenza di Badje sul settore destro, quest'ultimo opera un cross a rientrare per l'accorrente Ravasio che con una bella conclusione di piatto fulmina il portiere avversario Venturi. Con il trascorrere dei minuti, i ritmi si abbassano e risultano scarsissime le occasioni da rete. Al 72', una luce si accende nel buio che stava imperversando nel match : Curcio serve in profondità Tavernelli che giunge in beata solitudine davanti all'estremo difensore di casa Del Sorbo, ma il suo tiro è poco incisivo sul piano della potenza e viene bloccato a terra dal suddetto numero uno avversario.

Al 79', la Casertana confeziona una proficua chance per riportarsi in vantaggio : cross di Anastasio dalla fascia sinistra, difettoso controllo della sfera da parte del centrale difensivo del Sorrento Blondett che favorisce il tiro del neo entrato Montalto che non è preciso e il cuoio termina sull'esterno della rete. All'81', l'occasione è di marca dei padroni di casa : cross di Messori che pesca La Monica quest'ultimo da ottima posizione spedisce il pallone alto. E' l'ultimo sussulto del match, poichè non accade più nulla visto che le due formazioni appaiono accontentarsi del pareggio. L'1- 1 definitivo, consente al Sorrento di conquistare un bel punto ed alla Casertana di proseguire nell'ottimo cammino intrapreso che la vede in beata solitudine al secondo posto in classifica.

LE PAGELLE                                                                            A cura di Genesio TORTOLANO

Venturi 7 Si conferma sempre uno dei migliori un'autentica saracinesca, è incolpevole sul goal di Ravasio.

Calapai 6,5 Tiene bene i suoi avversari, non lascia sfuggire veramente nulla.

Anastasio 6,5 Gli attaccanti del Sorrento gli creano qualche difficoltà, ma lui non si scompone e risponde sempre presente. 

Toscano 6,5 Gara di grande sacrificio la sua condita da pochi errori, mostra di essere incisivo anche in avanti. 

Celiento 6,5 Non sbaglia praticamente nulla, dirige con la solita disinvoltura il reparto e si guadagna i complimenti dei compagni di squadra, nonchè dei propri tifosi per alcune pregevoli chiusure difensive.

Sciacca 6,5 Un gradissimo guerriero sul rettangolo di gioco, corre lotta su ogni pallone senza fermarsi mai. 

Damian 6,5 Possiede il merito di siglare il  goal del vantaggio, risponde sempre presente (76'Montalto sv). 

Proietti 6,5 Mette in difficoltà il portiere con un cross insidioso sul finale di partita. 

Taurino 6,5 Fallisce l'occasione per guadagnarsi più spazio in campo, una chance non colta. (46' Casoli 6).

Curcio 6,5 Buona la sua partita, riesce a mettere in difficoltà gli avversari ( 76'Carretta sv).

Tavernelli 6,5 Ha abituato tutti a partite diverse in questa circostanza viene imbrigliato dalla difesa di casa, mostra comunque sempre il suo solito spirito di sacrificio. 

Cangelosi 7 Chiude un 2023 da applausi, il vero fattore di questo miracolo è lui.

Il prossimo turno

Si ritorna in campo il giorno dell'Epifania e per la precisione in terra pugliese contro il sodalizio biancoverde del Monopoli   

POTENZA 

Di G.T. 

Termina con un equo pareggio il 2023 per i team rossoblù della Casertana guidato da Vincenzo Cangelosi e rossonero del Sorrento allenato dall'ex Vincenzo Maiuri. Entrambe chiudono un anno strepitoso, contrassegnato da una striscia positiva che prosegue ulteriormente. Protagonista di un ruolino di marcia invidiabile, è la Casertana che alla luce del girone di andata disputato, risulta quale più vicina e pertanto principale antagonista della capolista, parliamo delle vespe gialloblù della Juve Stabia allenate dall'ex trainer del team bianconero del Siena Guido Pagliuca. Ora, la compagine della Casertana del sopraccitato tecnico Vincenzo Cangelosi, si concederà qualche giorno di riposo per poi subito dopo Natale, riprendere le intense sedute di allenamento.

L'obiettivo del gruppo della Casertana, è quello di regalarsi un grande 2024. Il prossimo appuntamento ufficiale in calendario è per il match del 6 gennaio, giorno dell'Epifania, quando nella calza dei falchetti della Casertana, ci sarà la trasferta in terra pugliese e per la precisione allo stadio "Simone Vito Veneziani", contro il club biancoverde del Monopoli del presidente Francesco Rossiello. Una gara, quest'ultima che si annuncia totalmente differente rispetto all'andata, quando le due compagini si affrontarono allo stadio "Alberto Pinto" e per la cronaca il risultato finale fu di 1 - 1. E' certamente una Casertana diametralmente opposta, poichè i rossoblù sono da definirsi come una delle più grandi sorprese di questa prima parte di stagione.

Ora, grazie all'ottimo lavoro svolto in termini di risultati conquistati sul campo, la formazione del presidente Giuseppe D'Agostino è divenuta una delle candidate alla conquista della promozione in serie B, oppure ad un piazzamento importante nella griglia dei play - off al termine della regular season. Tale successo, è il meritato premio per la lungimiranza della società che è diventata possibile grazie ad un invidiabile lavoro di squadra, tessuto nella torridissima ed indimenticabile estate per i colori rossoblù, coincisa con l'agognato ripescaggio in serie C.    

SORRENTO : ( 4 - 3 - 3) 1 Del Sorbo, Todisco (88'Di Somma), Blondett, Fusco, Loreto (88'Colombini), La Monica, De Francesco, Cuccurullo (76'Messori), Badje (58'Scala), Ravasio. Vitale (76'Martignago). A disp. D'Aniello, Oliva, Bonavolontà, Vitiello, Kone, Caravaca.  All.Vincenzo Maiuri

CASERTANA : (4 - 3 - 3 ) 1 Venturi, Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio, Toscano, Proietti,  Damian (76'Montalto), Taurino (46 Casoli),Tavernelli. Curcio (76'Carretta). A disp. Marfella, Ploskonos, Soprano, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta, Cadili All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Mattia Ubaldi di Roma 1  ASSISTENTI (Giulia Tempestilli  di Roma 2 - - Giovanni  Pandolfi di Castelfranco Veneto; IV Ufficiale Riccardo Tropiano di Bari )

RETI : 9' Damian 47'; Ravasio 

NOTE : pomeriggio sereno, temperatura intorno ai 15°gradi; terreno in perfette condizioni; spettatori 2500 circa di cui oltre 350 provenienti da Caserta; angoli 2 - 2 ammoniti Badje Damian, Anastasio, Cuccurullo, Sciacca, recupero 4' e 5'

POTENZA