LA LETTERA. La prof.ssa Raffaelina Divano del "Cortese" va in pensione, il commovente saluto ad alunni e colleghi
MADDALONI/SAN FELICE A CANCELLO – Lasciare il proprio lavoro dopo tanti anni di dedizione e di amore non è mai facile, soprattutto se poi la tua missione di vita ti ha portato a tirare su generazioni di giovani che si sono poi affacciati alla vita adulta. Deve aver provato questo la professoressa Raffaelina Divano, docente di inglese originaria di San Felice a Cancello, del Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni andata proprio in questi giorni in pensione dopo una vita spesa al servizio dei ragazzi. La Divano, tra l’altro anche storica componente del Rotary Club “Maddaloni – Valle di Suessola”, ha voluto salutare i propri alunni ed i colleghi con una commovente lettera che ha pubblicato sui propri social e che di seguito proponiamo:
“Carissimi,
scrivo queste poche righe per salutarvi tutti e per dirvi che mi mancherete. Mi mancheranno le belle chiacchierate, i momenti di confronto, le attività svolte insieme. Mi mancherà il suono della campanella, la firma sul registro e, più di tutto, mi mancheranno gli alunni. Al Cortese sono stata a casa, non mi sono sentita mai sola e seppure c’è stato, talvolta, un confronto vivace con qualcuno, l’ho vissuto come momento di crescita su cui riflettere per migliorare. Sono orgogliosa di aver fatto parte di questo corpo docente che è cresciuto nel tempo, e che riesce a coniugare in modo sinergico le competenze disciplinari con una grande dose di umanità.
Permettetemi di condividere una riflessione basata sulla mia esperienza professionale, che ha subito una graduale evoluzione perché mi sono dovuta confrontare con una società dinamica e spesso complicata dalla perdita di valori. E pertanto mi sono resa conto che fosse impossibile pensare di avere la ricetta giusta per ogni situazione educativa. Tuttavia, ho verificato giorno dopo giorno che il lavoro del docente diventa efficace se si lavora con passione, puntando al cuore degli alunni, facendo capire loro che ogni azione educativa è in funzione del loro bene.
Spero di essere stata all’altezza del compito nel mio percorso scolastico, durato quasi quarant’anni in questa Scuola, in cui ho dato tanto, ma ho ricevuto molto di più, sia dal punto di vista umano che professionale. Desidero infine ringraziare tutti voi dal profondo del cuore per esserci sempre stati!
Buona vita a tutti voi!
VIVA LA SCUOLA, VIVA GLI ALUNNI! VIVA IL CORTESE!
Raffaelina”