antica cittadella
antica cittadella
Comune di Marcianise
Comune di Marcianise

MARCIANISE – Il Comune non gli consegna gli atti del Puc ed il Difensore Civico lo bacchetta. E’ questo quanto avvenuto a Marcianise dove il locale circolo di Forza Italia aveva avanzato una richiesta di accesso agli atti.

La decisione del Difensore Civico

Il Difensore Civico regionale si è pronunciato a favore di Forza Italia, dichiarando illegittimo il comportamento del Comune in merito alla richiesta di accesso agli atti relativi al Puc. “La decisione segna una vittoria importante in nome della trasparenza, che questa amministrazione continua a ignorare” commenta Forza Italia

L’episodio ha origine dalla richiesta di Forza Italia Marcianise di visionare la documentazione relativa al Puc all’indomani del gravissimo errore che ne ha viziato l’approvazione.  Tuttavia, il Comune ignorando la richiesta ha costretto i rappresentanti azzurri a rivolgersi al Difensore civico per ottenere giustizia.

La nota del gruppo azzurro

“Nel suo pronunciamento, il Difensore Civico ha sottolineato come la nostra istanza sia legittima e in linea con le previsioni normative. In seguito alla valutazione del caso, il Comune è stato formalmente invitato ad adempiere, con l’obbligo di fornire gli atti richiesti entro il termine di 30 giorni – si legge nel post del gruppo - Si tratta di una vittoria per tutti i cittadini. Il nostro obiettivo è quello di garantire che l’amministrazione comunale operi nel rispetto della legge e dei principi di trasparenza. Aggiungiamo che la trasparenza deve essere massima su temi così delicati come il Puc, dove gli interessi sono troppi e molti sono quelli che ci sguazzano. Un Puc che non si sa che fine abbia fatto: è ancora valido? E, se non lo è, di chi è la colpa? Marcianise sta aspettando da troppi anni e quest’amministrazione continua a nascondere le carte. Ora le deve cacciare!”