antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - La Casertana del tecnico Vincenzo Cangelosi, inanella il quarto pareggio consecutivo, contro un quadrato ed arcigno Monopoli, ben guidato da mister Francesco Tomei, rimandando l'appuntamento con i primi tre punti stagionali. Partenza frizzante, intensa ed arrembante, dell'undici locale che davanti al proprio pubblico, presente sugli spalti dello stadio "Alberto Pinto", si mostra decisa a far propria l'intera posta. Trascorro solamente, 2 minuti e la squadra della Casertana nella classica divisa rossoblù, si affaccia dalle parti dell'area di rigore avversaria, su un calcio piazzato di Curcio, la cui traiettoria della sfera ben indirizzata nel cuore dei sedici metri ospiti, non trova però nessuno pronto a fruttare, l'invito del bomber ex giallorosso del Catanzaro.

Gli ospiti del Monopoli, replicano al 7' con Borello, il cross del quale  viene respinto in angolo dal portiere dei falchetti Venturi. Al 9' la Casertana si porta  meritatamente in vantaggio : inserimento sulla corsia di destra di Damian, quest'ultimo attende l'inserimento di Curcio, che implacabilmente da vero rapace dell'area di rigore in scivolata insacca il pallone alle spalle dell'estremo difensore pugliese Perina. Per l'attaccante, tra le altre, ex Foggia e Catanzaro, è la terza rete consecutiva siglata per quanto concerne il campionato. E' un ottimo momento di notevole brillantezza per la Casertana che insiste, spingendo il piede sull'accelleratore : sfera controllata da Damian che batte a rete dal limite dell'area, ma è attento il portiere avversario Perina a disinnescare ed a bloccare il tiro.

Gli ospiti del Monopoli, rispondono al minuto 14 con una sberla di destro a giro di D'Agostino che costringe l'estremo difensore locale Venturi ad un intervento da scrocianti applausi. Sull'azione successiva della Casertana che predilige la manovra non per viene centrali, bensì sulle corsie esterne: affondo di Anastasio che opera un traversone invitante al centro sul quale i compagni di squadra sono in ritardo e l'azione sfuma. Passano una manciata di minuti ed esattamente allo scoccare del 20', è ancora la Casertana ad orchestrare una manovra offensiva con Damian, il quale allarga il gioco per Casoli, quest'ultimo appoggia la sfera in maniera invitante per Tavernelli, il cui diagonale è respinto dal portiere ospite della compagine pugliese Perina. Le ripartenze dei rossoblù casertani, si rivelano pungenti e pericolose. Per quanto concerne i ritmi del match, non sono certamente elevati vista la stanchezza accumulata da entrambe le squadre che hanno dovuto rigiocare un match di campionato, dopo soltanto tre giorni e saranno in campo nuovamente domenica per un tour de force, poichè va aggiunto anche l'impegno non lontano temporalmente, riguardante la gara di Coppa Italia che si disputerà mercoledì 4 ottobre. Alla luce di quanto elencato, i due tecnici hanno deciso di adoperare il proverbiale bilancino del farmacista per dosare le energie atletiche e mentali a disposizione delle loro squadre.

A partire dal 25', si avverte la nitida impressione che la squadra rossoblù arretri il proprio baricentro, lasciando l'iniziativa nelle mani del sodalizio pugliese del Monopoli. Nonostante  tutto, è l'undici di casa, guidato da Vincenzo Cangelosi ad andare vicino al goal del raddoppio : Damian, sottrae la sfera a Starita a circa una ventina di metri dalla porta avversaria e lascia partire un secco tiro di destro, sul quale è bravo e reattivo il portiere ospite Perina ad allungarsi deviando la traiettoria del pallone, evitando la capitolazione. A 33', i biancoverdi ospiti, costruiscono una buona trama di gioco sul settore destro, la sfera giunge a Fazio che mette al centro dell'area di rigore, dove è appostato Spalluto che batte a rete con una conclusione al volo, facilmente parata dall'estremo difensore rossoblù di casa Venturi. Al 36', è ancora il Monopoli a farsi vivo nell'area di rigore avversaria : bel invito filtrante per Spalluto che viene chiuso da un intervento di notevole tempismo del capitano rossoblù Celiento. I falchetti, denotano che la fiamma e l'ardore iniziale si sono un tantino spenti. La prima frazione di gioco, va in archivio con un ultimo tentativo della Casertana con Curcio, la cui punizione non è certamente da ricordare negli annali del calcio, visto che si perde abbondantemente fuori dallo specchio di porta.

Ad  inizio ripresa, per immettere energie nuove sul rettangolo di gioco, il trainer della Casertana Vincenzo Cangelosi, presenta la sua squadra con ben tre novità, inserendo l'ultimo acquisto Calapai, Fabbri e Carretta, in luogo di Sciacca, Anastasio e Damian, ritornando al suo famigerato 4 - 3 - 3 iniziale e suo classico segno distintivo. Tali innesti, sembrano dare sensazioni positive, poichè la Casertana riparte bene, l'emblema è la bella conclusione con notevole coordinazione di Casoli che per un non nulla non inquadra lo specchio della porta difesa dal portiere del Monopoli Perina e per l'esattezza fischiando nei pressi dell'incrocio, spostato verso il palo più lontano. Pericolosissimo, il Monopoli, poco dopo con D'Agostino, quest'ultimo crea il panico nell'area rossoblù in mezzo a tre avversari, successivamente scarica per Hamilili che da buona posizione per fortuna della Casertana calcia alle stelle. Tutto questo, accade al minuto di gara 56'. Due minuto più tardi, ossia al 58', è Starita a far correre un gelido brivido sulla schiena al popolo rossoblù, con una forte conclusione di destro ad incrociare che termina non molto distante dalla porta difesa dal portiere rossoblù Venturi. Al 61, cioè un minuto oltre l'ora di gioco, arriva il pareggio del Monopoli : palla persa nella propria metà campo dai rossoblù della Casertana, un evidente errore difensivo dalla classica e gergale matita rossa, Hamlili anticipa l'azzardata uscita dell'estremo difensore Venturi, nella proverbiale terra di nessuno, la sfera si dirige verso la porta ormai incustodita, sulla stessa si avventa, l'ex di turno Strarita, per lui 11 centri con la casacca della Casertana nella stagione 2019 - 2020 è un gioco da ragazzi depositare in rete facilmente, la marcatura che vale 1 - 1.

Gli ospiti del Monopoli, si fanno preferire in questa seconda parte del match. I biancoverdi guidati da mister Francesco Tomei, risultano più aggressivi ed impressionano favorevolmente, testimoniando di essere lontani parenti di quelli annichiliti recentemente con un poker di reti e cioè un 4 - 0 sonante che gli era stato inflitto dai lupi biancoverdi irpini dell'Avellino presieduti da Antonio D'Agostino. Al 25', scocca l'ora di Montalto, quest'ultimo all'esordio con la maglia rossoblù, al posto di un esausto Curcio. Al 73' la Casertana, fallisce il goal del nuovo possibile sorpasso con il suo numero sei e centrale di difesa Soprano che su cross invitante dalla fascia destra di Toscano giungendo in corsa da posizione centrale e con la porta di fronte, impatta il cuoio con la testa, ma lo spedisce a lato. Pur non essendo di ruolo un attaccante, poteva comunque fare decisamente meglio. La squadra ospite, si accontenta di un pareggio che non è certamente da buttare, abbassando il ritmo e la velocità di crociera della gara. La  Casertana, tenta di raccogliere le energie residue per provare a conquistare la prima vittoria stagionale. Ad onor del vero, i biancoverdi pugliesi del Monopoli riescono ad imbrigliare i falchetti rossoblù. Al minuto 33, ci pensa Carretta ad impegnare il portiere ospite Perina con un colpo di testa. Allo scorrere praticamente dei titoli di coda del match per poco, l'istrionico portiere di casa Venturi, non la combina grossa perdendo il possesso della sfera nella propria area. L'ultima chance della gara per schiodare il risultato dal punteggio di 1 - 1, è di marca della Casertana e capita sul sinistro educato di Proietti, ma il suo tracciante si perde a lato, facendo sfumare il sogno dei tifosi rossoblù locali di vedere la suddetta prima vittoria in campionato della squadra e per giunta conquistata tra le mura amiche dello stadio "Alberto Pinto". 

CASERTANA  4- 3-3 : Venturi, Celiento, Soprano, Sciacca ( 46'Calapai), Anastasio,  (46'Fabbri), Damian (46'Carretta),Proietti, Toscano, Casoli, Tavernelli, Curcio ( 70'Montalto). disp. Marfella, Trematerra, Matese, Del Prete, Paglino, Taurino, Cadill. All. Vincenzo Cangelosi 

MONOPOLI :  4 - 2 - 3 -1 Perina, Fazio, Ferrini, Cargnelutti, Borello, Vassallo, (82'Piarulli),  Hamlili, Iaccarino, Starita ( 87'Simne), D'Agostino (82' Peschelola), Spalluto (52'Santaniello). 

A  disp. Alloj, Botis, Sorgente, Dibenedetto , Anglieri, Fornasier, Cristallo, De Santis, Mazzotta

All. Francesco Tomei 

ARBITRO : Luca Cerchi di Carbonia 

Assistenti : (Matteo Paggiola di Legnano e Matteo Nigri di Trieste; IV Ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata)  

RETI : 9'Curcio, 61'Starita 

Note :  Serata piacevole, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 3000 circa, 40 provenienti da Monopoli;

Ammoniti : Damian, Celiento, Cargnelutti, Casoli, Calapai, Iaccarino, Pescetola, Proietti. Recupero  1' e 5' 

LE  PAGELLE 

 Venturi 6 Attento nelle uscite sui palloni alti esente da colpe sul goal subito. 

 Anastasio 6 Dovrebbe dare di più in termini di propulsione offensiva. (46'Calapai) sufficiente la sua prestazione. 

Celiento  6,5 Provvidenziale in una chiusura difensiva che vale quasi come un goal realizzato, Si dimostra più che degno di indossare la fascia di capitano. 

Toscano 6 Non  particolarmente lucido in fase di appoggio alla manovra offensiva. 

Soprano 6,5 diligente la sua partita, quando è chiamato in causa risponde sempre presente. 

Damian 5,5 Manca lo smalto può fare di più. (46' Carretta), impalpabile la sua prestazione. 

Curcio 7 La palma di migliore in assoluto per la sua squadra è più che meritata, poiche è suo il goal che stappa il match. (70' Montalto ) Del tutto evanescente il suo operato. 5,5 

Tavernelli 5,5 Non riesce ad allungare la squadra, involuto deve dare maggiore sostanza. 

Sciacca 5,5 Non particolarmente lucido nella gestione del pallone. (46'Fabbri) 5.5 fa il compitino. 

Casoli 6  Con il freno a mano tirato, gli manca  il solito sprint che può fare la differenza. 

Proietti 6 Giornata di scarsa vena, la sua partita è poco brillante ma di tanto sacrificio.

All. Cangelosi 6,5 Ci ha provato anche questa volta la sua squadra a vincere, presto ci riuscirà.