L'EVENTO. San Marcellino partecipa alla prima Rassegna degli IPIC regionali con "Il Ballo del Santo"
SAN MARCELLINO (Ettore Cantile) - Ci sarà anche San Marcellino alla prima Rassegna degli IPIC Regionali domenica 3 dicembre a Scapaccio Scalo a Salerno.
Parteciperà per far conoscere a livello regionale "Il Ballo del Santo", una tradizione ultracentenaria che coinvolge un'intera comunità.
Con questa mega manifestazione la Regione Campania lancia la prima Rassegna dedicata al Patrimonio Immateriale dall'1 al 3 dicembre a al NEXT - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.
Un evento per conoscere le pratiche tradizionali connesse a celebrazioni, saperi, espressioni e cultura agro-alimentare. Sarà presentato anche il prezioso Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania, a cui sono iscritti ben 98 elementi.
Ad aprire l’evento sarà la presentazione del Catalogo del Patrimonio Immateriale della Campania un volume indispensabile per conoscere le circa 100 pratiche tradizionali iscritte all’IPIC (Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano).
In calendario, per tutto il fine settimana, incontri sulle buone pratiche di salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, sulle nuove candidature UNESCO e sugli elementi del Patrimonio Immateriale della Campania, con tavole rotonde dedicate alle tradizioni popolari della Campania.
Orari di apertura la pubblico:
1 dicembre 10.00 - 20.00
2 dicembre 9.30 - 20.00
3 dicembre 9.30 - 15.00
Il programma della rassegna è anche su www.scabec.it