antica cittadella
antica cittadella

MARCIANISE – E’ uno studente casertano il vincitore della XII edizione dell’Agon Politikos, la gara internazionale di greco classico, organizzata dall’associazione “Ex alunni del Durante”.

La vittoria

A conquistare ed a imporsi nella competizione è stato Biagio Argenziano, studente del liceo “Federico Quercia” di Marcianise. La gara ha accolto quest’anno ben 100 studenti, provenienti da diverse parti d’Italia, ma anche dall’estero come Grecia e Belgio. I partecipanti si sono cimentati nella traduzione di un brano di Platone. Il loro lavoro è stato esaminato dalla giuria composta da docenti universitari e liceali di lettere classiche come Maria Luisa Chirico, Mario Borrelli, Carlo delle Donne, Dario Nappo e Giuseppe Nardiello. Oltre a Biagio, sono saliti sul podio Daniele Giannuzzi del liceo “Cagnazzi” di Altamura (Bari) al secondo posto, e Marcela Pay del Berchman college di Bruxelles.

La competizione

La competizione sul greco antico è organizzata dall’associazione “Ex Alunni del Durante” rappresentata dalla professoressa Teresa Maiello e quest’anno ha registrato la collaborazione della città di Frattamaggiore, del Liceo “Durante”, dell’Istituto Comprensivo Capasso-Mazzini e della delegazione frattese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. All’Agon Politiko hanno partecipato in totale 45 istituti.