CAIAZZO. "Fiera della Maddalena": cala il sipario sull'edizione 2023 tra storia, vecchie tradizioni e innovazione
CAIAZZO - La Fiera della Maddalena si tiene dagli albori dell’era cristiana, quando la Diocesi di Caiazzo estendeva la sua giurisdizione ecclesiastica su 36 casali. La Chiesa e i signori feudali di Caiazzo avevano fissato per il 22 luglio di ogni anno, festa di Santa Maria Maddalena, molto venerata dai Caiatini, il giorno della riscossione delle tasse e la consegna del raccolto.
Migliaia di persone, quindi, si muovevano dai casali verso Caiazzo insieme alle loro famiglie, con derrate, bestiame e mercanzie per dar vita ad una fiera che nel 2023, si rinnovava tra storia e tradizione.
Da qualche anno, per volontà dell’Amministrazione comunale, la Fiera della Maddalena ha ripreso corso sviluppando, principalmente, il tema della produzione agricola e del consumo sostenibile, sull’ esigenza di utilizzare sistemi di sviluppo attenti anche alla tutela delle piccole realtà imprenditoriali e locali, poiché è ormai noto che la salute dell’uomo dipende da sistemi alimentari sani.
All’edizione 2023 della Fiera della Maddalena hanno aderito e saranno presenti nei giorni 21-22-23 luglio oltre che con stand, anche con iniziative e laboratori tematici, la Confederazione Italiana Coltivatori-CIA- la Coldiretti, la Confagricoltura. Ampio spazio sarà dato al progetto” Pizza Hub”.
Viaggio alla scoperta del territorio- ispirato alla pizza del Maestro franco Pepe, che vede la Citta di Caiazzo al centro dell’Alto Casertano per la rivalutazione di un antico territorio attraverso i sapori, le essenze e i profumi.
Al progetto “Pizza Hub” è stato riservato lo spazio nell’antico e suggestivo Chiostro della Casa Comunale, di recente ristrutturato. Non poteva mancare l’artigianato che sempre presente in Fiera, sarà ospitato nella Piazza Santo Stefano, nel Cuore del Centro Antico. L’ Associazione Arti-Mestieri-Tradizioni-Folklore di Napoli raggrupperà artigiani locali e regionali.
“Una fiera che cresce di anno in anno, dice Stefano Giaquinto Sindaco di Caiazzo, all’insegna della qualità nel rispetto del Nostro Territorio, per offrire al visitatore una vasta scelta di prodotti sani, provenienti anche piccole realtà agricole locali”.
L’Associazione Storica del Caiatino propone alcune mostre fotografiche: Caiazzo raccontata attraverso gli alberi da frutto tipici del territorio; quindici scatti di Natalino Russo di Caiazzo, il caiatino e il mondo. Inoltre in un unico pannello la storia dei personaggi che danno il nome ai vicoli del centro storico.
A conclusione dell’articolo riportiamo l’autorevole opinione di Rosetta De Rosa, Consigliera delegata all’Agricoltura. “L’edizione 2023 della Fiera della Maddalena si ripropone con una veste nuova ma con lo sguardo sempre rivolto al passato, infatti sarà allestita una sfilata per le vie cittadine, delle antiche macchine agricole e di quelle attuali, a testimonianza di come è cambiata la vita nei campi”.