antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Un bagno di folla, affetto, occhi pieni di entusiasmo. Un risultato che è frutto di un lavoro di squadra a livello istituzionale, dall’assessore all’Agricoltura ai consiglieri regionali, provinciali e comunali: viaggiamo tutti nella stessa direzione, quella di portare Italia Viva a essere un partito sempre più competitivo. È così che le sezioni locali di Italia Viva e noi presidenti provinciali abbiamo salutato l’incontro a Napoli, ieri sera, con il nostro presidente nazionale Matteo Renzi. Che ha voluto esplorare con noi l’attualità a tuttotondo, partendo dalla politica internazionale - in particolare le guerre e le problematiche che minacciano di esplodere, dal Nagorno-Karabakh ai Balcani. “Io, da padre, sono preoccupato. Sta accadendo qualcosa di inedito e di inaudito”: ha espresso un sentimento che ci accomuna tutti.

Perché viviamo in un mondo in cui ciò che accade fuori dall’Italia si ripercuote inevitabilmente nelle nostre vite e, in tale ottica, è fondamentale che l’Europa riacquisti un ruolo centrale, perché, come ha detto Renzi possa essere “portatrice di pace, costruttrice di cultura, senza tralasciare naturalmente le questioni concrete”, dall’occupazione all’agricoltura, dall’energia al clima.

Crediamo fortemente nel suo, nel nostro progetto, quello di “una comunità di donne e di uomini che hanno iniziato a far politica da soli”. L’idea di Italia Viva in cui mi riconosco e ci riconosciamo è proprio questa: la democrazia dal basso, privata di qualsivoglia populismo, immersa nel mondo reale.

“Io so che le prossime elezioni le vincerà la coalizione in cui farà la differenza Italia Viva” ci ha detto Renzi. Ci impegneremo perché questo accada, affinché trionfi la politica nel suo senso più vero, la politica del saper fare, dei contenuti, sempre scevra da interessi personali”.

Luigia Martino

Presidente provinciale Italia Viva Caserta

FOTO