Asmel, posti di lavoro per ausiliario del traffico e autista di scuolabus
Candidature aperte fino al 25 giugno: tutte le info sulla procedura
PROVINCIA - Dal 10 giugno fino al 25 giugno sono aperte le candidature per il terzo maxi-avviso di selezione, volto alla creazione di 37 elenchi di idonei per le assunzioni in 4.470 enti locali aderenti ad Asmel. L'avviso, pubblicato sul portale InPA, mira a reclutare personale qualificato per diverse figure dell’ex categoria B tra cui ausiliario del traffico e autista di scuolabus, due figure professionali, cruciali per la gestione della mobilità e della sicurezza stradale nei Comuni.
Le specifiche dei profili
Per questi due profili, il cui salario medio annuo lordo ammonta a 19.127,00€, secondo il CCNL di novembre 2022, sono richiesti specifici requisiti: per il profilo di ausiliario del traffico, è richiesto un diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano o un titolo di studio superiore. Inoltre, è necessaria una patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità. Gli ausiliari del traffico svolgeranno compiti essenziali per il controllo e la regolamentazione del traffico urbano, contribuendo alla sicurezza della circolazione stradale; per il profilo di autista di scuolabus, i candidati devono aver assolto l'obbligo scolastico e possedere le patenti di guida delle categorie "B" e "D" pubblica con carta di qualificazione conducente (C.Q.C) per il trasporto di persone. Gli autisti di scuolabus avranno la responsabilità di garantire un trasporto sicuro e puntuale degli studenti, rappresentando una figura fondamentale per il buon funzionamento del sistema scolastico locale.
L'elenco degli idonei
Elenco di idonei, procedura introdotta nel 2021 dal DL Reclutamento, permette agli Enti Locali di organizzare selezioni uniche in forma aggregata, accelerando i tempi di assunzione rispetto ai concorsi pubblici tradizionali. Nel 2023 sono state perfezionate 117.000 candidature provenienti da tutta Italia, con un elevato numero di giovani partecipanti. Finora, sono stati assunti 545 idonei, con ulteriori 370 procedure di assunzione attualmente in corso. Quasi il 60% degli assunti ha ottenuto un contratto a tempo indeterminato e oltre il 36% ha meno di 35 anni.
Per partecipare al terzo maxi-avviso, è possibile candidarsi per uno o più profili tramite la piattaforma www.asmelab.it. Dopo aver superato la prova preselettiva, composta da 60 quesiti a risposta multipla, gli idonei rimarranno iscritti nell'elenco per 3 anni o fino all'assunzione a tempo indeterminato. Una successiva prova selettiva, gestita dall'Ente che ha indetto l’interpello, concluderà la procedura di assunzione in un massimo di 4-5 settimane.