Il Comune di Capua
Il Comune di Capua

CAPUA – Nessun aumento della Tari. E’ quanto assicurato dal sindaco di Capua Adolfo Villani che ha voluto spegnere con un post sulla propria pagina Facebook ogni polemica e voce relativa ad un aumento del tributo.

Nessun aumento

“In merito ad alcune notizie diffuse sul web e/o attraverso testate giornalistiche online, inerenti presunti aumenti della Tariffa TARI nell’anno 2024, ci preme informare i cittadini e chiarire alcuni punti:  nell’anno 2024 NON SARANNO REGISTRATI AUMENTI TARI per le famiglie, per cui la tariffa totale resterà pressoché invariata.

Il risultato assume grande valenza se inserito in un contesto nazionale che registra aumenti TARI medi del 7% con punte al Sud del 9,6 % a causa dell’aumento dell’inflazione e dei costi di smaltimento dei rifiuti.

Tutte le info

Da chiarire resta il punto inerente alla ripartizione delle aliquote di acconto e saldo, che risulta differente dall’anno 2023, come da nota ricevuta dall’ufficio finanze:

La TARI 2024 sarà riscossa in n. 3 rate di cui due in acconto e una a saldo con la seguente ripartizione: le due rate di acconto ammontano al 66,66% dell’imposta, mentre la terza rata a saldo a copertura del restante 33,33% del carico dovuto. 

Quindi è variata la misura dell’acconto che è passato dal 50% del 2023 al 66,66% del 2024, mentre la rata a saldo è diminuita dal 50% del 2023 al 33,33% del 2024 con il risultato finale che la tariffa totale dell’anno è rimasta sostanzialmente invariata.

Invero, nel 2023 la suddivisione dell’acconto e del saldo al 50% ha ingenerato l’anno scorso una notevole confusione: moltissimi contribuenti, al ricevimento del saldo (di pari importo dell’acconto), si sono recati presso l’ufficio tributi convinti che la richiesta si riferisse ad una somma già, dagli stessi, pagata”.