antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - La compagine rossoblù della Casertana nella circostanza decisamente spuntata, pareggia per 0- 0 in trasferta allo stadio "Angelo Massimino", contro il team rossazzurro del Catania. Per gli ospiti è un punto importante conquistato su un campo difficile come quello dei siciliani. I falchetti, devono ringraziare l'ottimo estremo difensore Venturi che grazie ai tre miracolosi interventi effettuati nella ripresa, ha impedito che la squadra uscisse sconfitta dal match. 

La gara

Nella prima frazione di gioco, la gara è decisamente sonnacchiosa con nessuna occasione da rete da registrare e con le due squadre che si affrontano prevalentemente a centrocampo con interventi ruvidi e mirati a spezzare le iniziative seppur velleitarie finalizzate alla creazione di manovre pericolose. Bisogna attendere il minuto 46, ovvero il primo minuto di recupero per vedere una conclusione degna di tal nome : scambio Chirico Cicerelli, quest'ultimo batte a rete con la sfera che termina altissima. Si va al riposo con un elemento cardine della Casertana, parliamo di Proietti che accusa problematiche di natura fisica ed è costretto al forfait. Nella ripresa il trainer della Casertana Vincenzo Cangelosi opera un cambio, facendo debuttare il giovane classe (2005) Umberto Galletta, quest'ultimo nel segmento di partita disputata dimostra di essere pronto per un maggiore impiego. Trascorrono soltanto 3 minuti e giunge la svolta del match : l'esperto centrocampista etneo ex Genoa e Juventus Sturaro, quest'ultimo già ammonito allo stesso minuto della prima frazione, interviene con durezza su Curcio, il direttore di gara Gabriele Scatena di Avezzano gli sventola il secondo cartellino giallo che significa doccia anticipata per il suddetto calciatore in casacca rossazzurra. L'inferiorità numerica innesca una reazione emotiva caratteriale ed adrenalinica dei padroni di casa del Catania allenati dall'ex Parma Napoli e Livorno Cristiano Lucarelli, quest'ultimi si proiettano pericolosamente verso la porta difesa dall'estremo difensore rossoblù Venturi che è maestoso nello sventare due volte la minaccia evitando la capitolazione, prima sulla conclusione dell'ex viola della Fiorentina e gialloblù del Verona Samuel Di Carmine e successivamente sull'ex Foggia e Padova Cosimo Chirico. La Casertana comprende che non può subire ulteriormente e si adegua al clima partita, reagendo con il gran tiro dell'ex Ternana Toscano che viene brillantemente disinnescato dall'ottima parata del portiere locale Albertoni che devia la sfera in angolo. La partita sale di tono e diventa bellissima con rapidi capovolgimenti di fronte con occasioni da rete che si susseguono a iosa. Al 66' Di Carmine sfugge alla retroguardia ospite e si presenta davanti all'estremo difensore rossoblù che respinge il tentativo scoccato a botta sicura dalla punta etnea. Negli ultimi minuti i padroni di casa del Catania, accusano palesemente la stanchezza e sono praticamente sulle gambe, i falchetti della Casertana provano ad approfittarne cercando il goal del successo, ma i tentativi portati risultano inefficaci. Termina a reti bianche un match combattuto e ben giocato dagli ospiti, quest'ultimi hanno offerto una bella performance certamente una delle migliori della stagione. Il pareggio va stretto ai rossoblù ospiti ma è certamente di buon auspicio per un campionato foriero di soddisfazioni per i colori rossoblù. 

Il portiere rossblù Venturi

Le pagelle

di Genesio Tortolano

Venturi 7 Salva in più circostanze il risultato e probabilmente il migliore in assoluto della partita 

Calapai 6 Prova a dare una scossa ai suoi a fine primo tempo, buona la sua partita  

Anastasio 6  Una gara di sacrificio, riesce a tenere bene il diretto comunque il diretto avversario

Celiento 6 Si conferma perno della retroguardia, combatte con vigore senza risparmiarsi mai, riuscendo ad annullare gli attaccante del Catania per tutto l'arco della gara. 

Bacchetti 6 Chiude alla grande su Cicerelli, negando una chance alla squadra etnea 

Deli 6,5  Nel finale di match ha l'opportunità per regalare i tre punti ma la spreca in maniera clamorosa. ù

Toscano 6  Nella ripresa ci prova in un paio di circostanze ma senza avere mai successo

Sciacca 6 Disputa una gara a tutto campo senza fermarsi mai. E' un calciatore indispensabile per questo gruppo

Curcio 5,5 Ci prova a fine primo tempo ma risulta evidente che deve ritrovare lo smalto perduto

Carretta 5,5 Non riesce mai ad incidere deve fare molto di più (dall'88' Taurino sv)

Proietti 6 Sostituito ad inizio ripresa per un infortunio (dal 46' Galletta 6) 

Cangelosi 5,5 La sua squadra ha avuto un periodo di involuzione è inutile nasconderlo

In sala stampa 

Mister Cangelosi "Tante assenze risultato giusto" 

CATANIA 

Il commento

Il tecnico dei rossoblù della Casertana Vincenzo Cangelosi ha parlato in conferenza stampa, dopo il pareggio esterno per 0 - 0 contro il Catania guidato dall'ex trainer rossoverde della Ternana Cristiano Lucarelli ed ha spiegato la tipologia di match che aveva preparato con una condotta prevalentemente conservativa. "Avevamo tante assenze e non potevamo contare su grandi alternative, eravamo consapevoli della forza sia tecnica nonchè della prestanza atletica del Catania. Ho cercato prima di arginare le loro iniziative e successivamente di colpire i nostri avversari nel corso della partita". Per quanto concerne il risultato maturato sul campo nonostante l'uomo in più nel secondo tempo ha risposto così: "Dovevamo aspettare che ci capitasse qualche occasione. Il risultato è stato giusto secondo me. Il Catania ha avuto grandi occasioni ma noi abbiamo avuto le nostre. E' stato un match divertente. Era inutile con l'uomo in più sbilanciarsi troppo anche perchè avevano i centrali ammoniti e non mi sembrava il caso. Nella circostanza, entrambe le squadre hanno provato a vincere. Il Catania ha avuto tre occasioni a tu per tu con Venturi. Anche noi abbiamo creato delle chance per portarci in vantaggio. Poi ci sono partite dove fai due tiri e riesci a fare goal". Pertanto il mister della Casertana Vincenzo Cangelosi, si tiene stretto il punto importante conquistato alla luce delle tantissime assenze.