Raid notturno nel cantiere di riqualificazione: rubati i nuovi lampioni
Il sindaco: “Un gesto che ci colpisce come comunità ma non ci ferma”

SANT'ARPINO – Non si arresta l’ondata di furti nel territorio e, nella notte, i ladri hanno preso di mira persino i lampioni. L’ultimo colpo è stato messo a segno in viale San Francesco di Paola, nei pressi del cimitero comunale, dove è in corso un intervento di riqualificazione urbana.
Il raid
I malviventi sono entrati in azione nel cantiere aperto per l’ammodernamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Con precisione e rapidità hanno smontato i pali appena installati, portando via le lampade sistemate soltanto il giorno precedente.
Oltre al danno economico, il furto ha causato un rallentamento dei lavori, già attesi da tempo dai cittadini. La ditta incaricata ha annunciato l’intenzione di sporgere denuncia.
Le parole del sindaco
A commentare l’accaduto è intervenuto il sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, che ha espresso la propria amarezza:
“Un gesto che ci colpisce come comunità, eseguito da malfattori che non amano Sant’Arpino. Il furto rallenta un intervento di riqualificazione atteso da anni e ci demoralizza, ma non ci ferma. Dobbiamo avere la forza di superare anche questi episodi e sentirci più comunità, soprattutto in momenti come questo”.
Il Comune ha reso noto quanto accaduto anche attraverso i propri canali social, invitando i cittadini alla collaborazione e alla vigilanza.