CASERTA - Terminato il restauro di tutti gli androni del Palazzo reale della Reggia di Caserta. Per Ferragosto il Museo del Ministero della Cultura fa dono della loro bellezza a migliaia di visitatori. L'estate non ha fermato i lavori alla Reggia di Caserta.

Gli ultimi interventi

Proprio in questi giorni, infatti, la ditta Fratelli Navarra ha portato a compimento gli interventi sull'ultimo androne, quello che collega il IV e il III cortile e sotto il quale c'è l'ingresso del Teatro di Corte. Nel corso degli ultimi due anni restauratori e operai specializzati, impegnati in questi cantieri, hanno lavorato spalla a spalla occupandosi di tutte le operazioni di conservazione, messa in sicurezza e restauro dei sei androni del Complesso vanvitelliano. 

I particolari del restauro

La struttura tufacea delle volte a botte degli androni è stata oggetto di un importante consolidamento strutturale. Tutti i paramenti in pietra, laterizio e marmo sono stati soggetto a disinfezione, pulitura e a consolidamento superficiale, dove necessario. I frammenti in pietra di Bellona e marmo fortemente lesionati o distaccati sono stati dapprima puntellati in maniera provvisoria e poi imperniati per evitarne la caduta. Tutte le lacune dei vari supporti sono state stuccate con malte compatibili chimicamente e cromaticamente. Le grandi parti mancanti sono state ricostruite e infine tutti i paramenti sono stati ritoccati pittoricamente ed è stata stesa una protezione.