SESSA. Dopo anni di battaglie giuridiche, lo stabilimento Formenti acquisito da Assopaf: diventerà una grossa azienda agroalimentare
SESSA AURUNCA/CELLOLE - Finalmente l’ex stabilimento della Formenti Spa ha un nuovo proprietario. Il 29 Dicembre 2022, il Notaio Concetta Palermiti ha ratificato il passaggio di proprietà dello stabilimento. Dopo anni di peripezie giuridiche, si conclude nel migliore dei modi la triste vicenda della principale azienda del Territorio Aurunco, finita in liquidazione da anni. L'acquisizione è della nota Società Cooperativa agricola Assopaf Agrindustria alimentare del settore pelati ed affini dell’imprenditore Giustino Busiello con sede legale sulla SS Appia nel Comune di Cellole, il cui merito è aver raggiunto l'accordo con il commissario liquidatore.
L’area di circa 50mila mq insiste nel Comune di Sessa Aurunca in una zona particolarmente favorevole per trasporto e accesso ed appartenne alla Formenti Seleco Spa, il cui dominus è deceduto pochi anni fa.
La società produttrice di Televisori fu negli scorsi decenni tra le maggiori in Europa, con 200.000 pezzi l’anno con i vari marchi di riferimento. Un prodotto che, però, non riuscì a metà dell’inizio del nuovo millennio a mantenere il passo dei costi delle economie emergenti come la Turchia. A questo si aggiunse un sovraccarico di personale e note speculazioni politiche locali che furono il colpo di grazia. Il liquidatore dott. Firmanò con dedizione ha ricercato partner seri ed affidabili, trovando nella Assopaf il miglior compromesso.
Salta, nel contempo, il progetto del sindaco Lorenzo Di Iorio e suo principale cavallo di battaglia delle scorse elezioni comunali, di Sessa Aurunca, con cui si promise un Polo Tecnologico con occupazione su quel sito. Grande soddisfazione si respira nel Comune di Cellole per l’ampliamento di un imprenditore locale.
Busiello è un imprenditore stimato e imparziale, da sempre, fuori le dinamiche politiche e superpartes, con grandi qualità organizzative che nei giorni scorsi è stato premiato a Venezia con il Leone d’Oro per i successi aziendali