Stop ai lavori di riqualificazione e chiusura di piazza Vetrano, Del Rosso presenta l'interrogazione
Stop ai lavori di riqualificazione e chiusura di piazza Vetrano, Del Rosso presenta l'interrogazione
CASERTA - Nel 2020 la Giunta Marino annunciava, in pompa magna, l’avvio dei lavori di riqualificazione di Piazza Vetrano consistenti in una serie di interventi da circa 480mila euro che prevedevano la realizzazione di un parco urbano, costituito da un’area giochi, un campo polifunzionale (basket-pallavolo) e un bocciodromo.
Un progetto finalizzato a recuperare la funzione principale della piazza, che era diventata un luogo costante di aggregazione per grandi e piccini
Si era parlato di un parco dove avrebbero trovato spazio le aiuole in prato inglese (tra loro collegate tramite percorsi pedonali in ciottolato di fiume), piantumazioni di varie specie arboree; area giochi per bambini; la costruzione di aree sportive, panchine e tutto il necessario per rendere la piazza vivibile ed accogliente.
Da circa due anni tuttavia i lavori sono stati interrotti e l’area è rimasta abbandonata impedendo di fatto ai residenti, e non solo, di godere la normale funzionalità della Piazza, la quale ad oggi si presente pericolosa anche per l’assenza di idonee misure di sicurezze.
L’improvvisa chiusura della Piazza ha causato la cessazione di molte attività prima esistenti come bar, pasticceria e un ristorante. E’ prevedibile la chiusura di altre attività considerato che ormai è diventata un'area di transito, peraltro sporca e poco sicura.
Per tutte queste motivazioni il Consigliere comunale Maurizio Del Rosso ha presentato un’interrogazione per capire le motivazioni dell’interruzione dei lavori di riqualificazione di Piazza Vetrano e sui tempi di ripresa.
“Viene il dubbio – conclude il consigliere comunale Del Rosso – che si sia voluto tagliare fuori un importante pezzo della nostra città, preferendo alcune pur importanti borgate, ma sicuramente meno popolose” .