MARCIANISE - Questa mattina nella Sala Giunta della Casa Comunale è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Marcianise e la Coldiretti Caserta finalizzata alla conduzione di uno studio su terreni comunali con la collaborazione di enti di ricerca quali Novamont, PSR Innovazione, e Università, per una agricoltura a basso impatto, importante per l’intero territorio agricolo del comune. 

La firma

Il progetto in via sperimentale avrà la durata di tre anni e sarà realizzato su un fondo di circa 6000 metri quadrati.  La convenzione è stata firmata dal dirigente del V Settore Aniello Iuliano, e dal presidente provinciale della Coldiretti Enrico Amico, dopo una attenta valutazione della proposta presentata dall’associazione di categoria.

Erano presenti il dottor Giuseppe Miselli, l’assessore all’Agricoltura, Francesca Cicchella, il vice direttore Matilde Izzo, il segretario di zona Antonio Canzanella e Arturo Villetti, il presidente di sezione Michele Tartaro e il funzionario comunale Antonio Tagliafierro che ha seguito gli aspetti amministrativi della sottoscrizione.

Fondamentale nel raggiungimento di questo obiettivo è stata l’attività svolta dal presidente della seconda commissione consiliare permanente, il consigliere comunale Domenico Moriello.

Coldiretti con la stipula della convenzione intende creare un laboratorio a cielo aperto per la ricerca e la didattica, dimostrando che l’innovazione può essere integrata in modo pratico, semplice e sostenibile, soprattutto in un terreno vicino alla città, facilmente raggiungibile e accessibile per gli agricoltori, i ricercatori e le scuole per eventuali attività.

convenzione comune marcianise coldiretti

Le dichiarazioni 

 ‘La convenzione appena sottoscritta – ha affermato l’assessore all’agricoltura Francesca Cicchella – è solo un ulteriore passo nel percorso di proficua collaborazione già avviato con la Coldiretti Caserta. La nostra Amministrazione intende sostenere ogni attività volta a promuovere un’agricoltura a basso impatto ambientale, sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio e per la creazione di un sistema agricolo più resiliente ed efficiente. Condividiamo la visione innovativa di Coldiretti rispetto alla necessità di incentivare nel comparto agricolo l’utilizzo di nuovi strumenti e tecnologie utili a monitorare e gestire le operazioni in modo più preciso e informato, ottimizzando così l'uso delle risorse e migliorando la produttività, in un momento, peraltro così particolare, caratterizzato dalle sfide che il cambiamento climatico ci impone. Siamo convinti che il ruolo della politica e delle Istituzioni debba essere anche questo, e cioè di accompagnare e favorire questi processi, facendo sentire la propria presenza e vicinanza a un mondo che rappresenta per Marcianise la tradizione ma anche il futuro’.