Studentessa del Liceo "Cortese" conquista il primo posto al Concorso Internazionale di Poesia
L'alunna Elisa Di Rosa si aggiudica la vittoria con il racconto "In un mondo tecnologico"
MADDALONI – Altro prestigioso risultato per il Liceo Scientifico “N. Cortese” di Maddaloni. Alcuni studenti dello storico istituto hanno infatti preso parte al Concorso Internazionale di Poesia “Ali e Radici”.
Conquistato un primo posto
La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato presso l’auditorium di Caserta, ha visto la conquista del primo posto da parte dell’alunna Elisa Di Rosa della classe 5 A. La giovane ha convinto la giuria con il suo racconto “In un mondo tecnologico”. Nel concorso si è distinto anche l’alunno Giovanni Reale della classe 3Bsa che si è classificato tra i finalisti con la poesia “La cicatrice di Verdun”.
Gli alunni sono stati seguiti e guidati dalla docente Giovanna Ianuale, che ha contribuito al loro percorso di preparazione e successo nel concorso.
Il commento sul racconto
“ 𝐼𝑙 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑛𝑡𝑜 – ha affermato Giuseppe Napolitano, scrittore e critico letterario- è 𝑢𝑛 𝑎𝑝𝑜𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑢𝑡𝑜𝑝𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎 𝑙𝑎 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑙𝑎 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎, 𝑛𝑜𝑛 𝑏𝑎𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑠𝑢𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑔𝑖. 𝐼𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑠𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑡𝑎𝑔𝑜𝑛𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒𝑡𝑡𝑜, 𝑐ℎ𝑒 è 𝑔𝑖à 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑎 𝑖𝑛𝑠𝑜𝑙𝑖𝑡𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑠é 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑐ℎ𝑖𝑎𝑣𝑖𝑡ù 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑣𝑖𝑑𝑒𝑜𝑔𝑖𝑜𝑐𝑜 𝑓𝑖𝑛𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑎𝑡𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡à 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑎𝑠𝑡𝑜𝑖𝑒 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑑𝑎𝑟𝑔𝑙𝑖 𝑖𝑙 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎. 𝐶’è 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑎 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑖 𝑠𝑖 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒!”