CASERTA – Dal punto di vista politico e sociale, la notizia della nomina del direttore dell’Istituto Zootecnologico Sperimentale di Teramo Nicola D’Alterio a commissario straordinario all’emergenza brucellosi è sicuramente quella principale.

Intervengo Zinzi e la Piccerillo

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni del mondo politico locale. Primo fra tutti gli esponenti della Lega come il deputato Gianpiero Zinzi, che ha sempre seguito e si è sempre speso per far proprie le battaglie degli allevatori, e il consigliere regionale Antonella Piccerillo.

Le dichiarazioni

“Accogliamo con grande soddisfazione la nomina di Nicola D’Alterio a commissario nazionale straordinario per la brucellosi – ha dichiarato Zinzi - Per primi avevamo chiesto a gran voce un intervento urgente e l’individuazione di una figura in grado di mettere in sicurezza gli allevamenti e l’intero patrimonio bufalino che rappresentato un’eccellenza del nostro ‘Made in Italy’. Bene che il Governo abbia dato seguito all’impegno preso nei confronti di un comparto messo duramente in ginocchio per colpa della programmazione regionale che si è rivelata a più riprese assolutamente fallimentare. I nostri migliori auguri di buon lavoro a Nicola D’Alterio, certi che il suo sia il profilo migliore per contenere un’emergenza che ha causato l’ingiustificato abbattimento di migliaia di bufale e il fallimento di centinaia di aziende, mettendo in campo un piano d’azione in piena sinergia con gli allevatori bufalini e le istituzioni locali. Una battaglia lunga anni in difesa dell’economia del nostro territorio: gli allevatori, i consumatori e le nostre imprese hanno bisogno di risollevarsi dopo la mattanza voluta da De Luca”.

 “Oggi si pone fine ad una battaglia che ci ha visti per mesi accanto agli allevatori per difendere la loro dignità, a causa di una fallimentare e scellerata politica del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca” - dichiara il consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo - Sono certa che Nicola D’Alterio saprà gestire al meglio la situazione, affiancato dagli imprenditori e politici locali. A lui vanno i miei auguri di buon lavoro con l’auspicio che sia questo il nuovo inizio su cui investire le migliori energie per tutelare l’oro bianco della Campania. Non ci siamo mai arresi e non abbiamo mai abbassato la guardia”.