antica cittadella
antica cittadella
Alfredo e Salvatore Lisita
Alfredo e Salvatore Lisita

MONDRAGONE - Nasce la sfogliatella de “Il Commissario Ricciardi”. L’idea è della Pasticceria Lisita insieme a Foodmetti - Artisti delle Tavole, evento gastronomico del Lucca Comics & Games. Una capsule dedicata al noto personaggio, nato dall’idea di Maurizio De Giovanni, ai più conosciuto per la celebre fiction della Rai.
 

Arriva la sfoglialatella della pasticceria Lisita  dedicata al commissario Ricciardi

Una limited edition tutta da collezionare: sfogliatelle della tradizione racchiuse in una box dedicata al commissario Ricciardi, disegnata da Daniele Bigliardo. L’acquisto della speciale box de Le sfogliatelle del Commissario Ricciardi sarà disponibile esclusivamente durante il Lucca Comics & Games, dal 30 ottobre al 3 novembre, confermandosi un vero tesoro da collezione per gli appassionati del dolce napoletano e del fumetto.

La confezione
Le sfogliatelle del Commissario Ricciardi

La collaborazione tra Lisita e Il Commissario Ricciardi, protagonista dei volumi editi Sergio Bonelli Editore, nasce dalla condivisione della napoletanità.
Passione, tradizione e un profondo legame con la città: due creazioni, le
sfogliatelle di Pasticceria Lisita, da tre generazioni simbolo di eccellenza
artigianale, e il celebre personaggio della Napoli degli anni ‘30, che esprimono con la stessa intensità l'essenza di una città ricca di storia e sapori.

 

Una limited edition firmata dalla storica pasticceria mondragonese in collaborazione con Foodmetti
 

E proprio sul packaging di questa speciale box è rappresentato un momento
intimo e profondamente radicato nella cultura partenopea, quello del dopo
pranzo al Caffè Gambrinus. Un piccolo rito, che per questa occasione vede
rappresentati come protagonisti il Commissario Ricciardi, l’amico dottor Bruno Modo e l’autore Maurizio De Giovanni. In questa speciale box sono racchiuse tre sfogliatelle tradizionali da gustare accompagnate da un caffè, proprio come il commissario Ricciardi è solito fare in compagnia degli amici più fidati.

 

LISITA
Storica pasticceria aperta nel 1967 da Salvatore Lisita a Mondragone, paese sul lungomare campano al confine con il Lazio. L’attività nel corso di più 50 anni di storia, è cresciuta di anno in anno, restando però sempre un affare di famiglia: a Salvatore succedono i suoi figli Alessandro, Carmela e Alfredo. Quest’ultimo rimarrà poi l’unico a gestire l’azienda e a sua volta, da qualche anno, è sempre più affiancato dal suo di figlio: Salvatore. La tradizione dolciaria campana è da sempre il punto fermo dell’offerta, in particolar modo la Sfogliatella: nelle sue versioni riccia e frolla, è il prodotto signature della pasticceria. Completano l’offerta preparazioni ispirate ad
altre regioni, come i maritozzi e il cannolo, creazioni più contemporanee e i grandi lievitati. Oggi Lisita è un’azienda artigianale a conduzione familiare che, oltre allo storico locale a Mondragone, vanta uno shop online con possibilità di spedizione in tutt’Italia e un food truck per diffondere la bontà dei prodotti Lisita.