L'INIZIATIVA. L'associazione Controsenso pianta una mimosa al parco Pozzi
AVERSA – L’8 Marzo 2023 l’associazione Controsenso ha deciso di piantare un albero di mimose al Parco Pozzi di Aversa. È stato un gesto simbolico, che rappresentasse la speranza che i diritti delle donne vengano rispettati e garantiti ovunque e in qualsiasi circostanza. Hanno preso parte all’evento anche le associazioni Non Sei Sola, A.N.D.O.S (Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno) e Fridays For Future Aversa e ha presenziato l’assessore all’ambiente e alle pari opportunità Elena Caterino.
L’auspicio è che l’8 marzo sia sempre e non si tratti invece di una semplice data sul calendario. È necessario un forte impegno sul piano culturale in primis, affinché possano essere spazzati via in Italia e nel mondo intero i pregiudizi di genere. Si tratta infatti di una situazione derivante da un retaggio patriarcale che la nostra società si trascina appresso da secoli. Serve un forte cambiamento di mentalità, che porti finalmente all’estinzione del gender gap. Non si deve puntare ad una parità di genere formale, ma a un'uguaglianza civile, politica, sociale ed economica.
"Ci auguriamo - ha dichiarato Giuseppe Carbone, membro del direttivo di Controsenso - che la pianta cresca di pari passo ai diritti e alle principali battaglie delle donne del nostro tempo".