antica cittadella
antica cittadella
Nominato un Commissario per la Terra dei Fuochi
Nominato un Commissario per la Terra dei Fuochi

REGIONALE - Il Governo italiano ha deciso di istituire un Commissario unico nazionale per la bonifica della "Terra dei Fuochi", come risposta alle gravi problematiche ambientali causate dallo scarico illecito di rifiuti tossici, fenomeno in gran parte legato alla camorra. 

La condanna della CEDU

Questa iniziativa arriva dopo la condanna dello Stato italiano da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) per "incapacità di agire" di fronte alla situazione critica della zona.

La proposta del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, prevede che il Commissario unico coordini le attività di bonifica, monitoraggio ambientale e sanitario, e garantisca la salubrità dei prodotti agroalimentari. Sarà incaricato di verificare gli interventi effettuati e programmati, oltre a gestire le risorse stanziate per il risanamento del territorio. Il Commissario avrà anche il compito di individuare e perimetrare i siti contaminati.

La reazione del mondo politico

Inoltre, la figura del Commissario unico ha ottenuto l'apprezzamento di politici e attivisti, tra cui Severino Nappi, capogruppo della Lega in Regione, che ha sottolineato la necessità di un'azione concreta contro l’emergenza ambientale. Anche Gimmi Cangiano di Fratelli d’Italia ha accolto positivamente la decisione, evidenziando come questo passo sia fondamentale per superare le frammentazioni amministrative e coordinare efficacemente gli interventi.

Il Commissario unico avrà un supporto composto da 25 unità e dovrà presentare una relazione al Governo entro 60 giorni per valutare lo stato degli interventi in corso.