Al via il Capua Film Fest: l'attrice Anna Ferraioli Ravel inaugura la rassegna
Il primo film in programma è Zamora per la regia di Neri Marcorè
CAPUA - Anna Ferraioli Ravel aprirà il “Capua Film Fest”. L’attrice sarà nella città di Fieramosca per l’apertura della rassegna cinematografica capuana che si terrà dal 15 al 28 luglio; ogni sera una proiezione diversa, totalmente gratuita nei Giardini dello Sperone. “Capua Film Fest” , che quest’anno giunge alla terza edizione, è la splendida manifestazione voluta dal Teatro Ricciardi che si svolge fuori dalle mura dello storico edificio di Porta Napoli; la direzione artistica dell’evento è affidata a Francesco Massarelli.
La serata inaugurale
“Zamora” sarà il film protagonista della serata inaugurale della due settimane di cinema capuano sotto le stelle. Anna Ferraioli Ravel è stata Titina De Filippo ne “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini, film per il quale ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per la migliore canzone "Faccio 'a polka pe te" su musica di Nicola Piovani ed una nomination ai Nastri d'argento come miglior attrice non protagonista. Quest'anno ha avuto una nuova nomination ai Nastri per la sua interpretazione in “Zamora” di Neri Marcorè ed è stata brillante protagonista di “Un altro ferragosto” di Paolo Virzì nei panni di Sabrina Mezzalupi.
La trama di Zamora
Zamora trae origine dall'omonimo romanzo del compianto giornalista sportivo Roberto Perrone e segna l'esordio alla regia di Neri Marcorè. Del suo autore cinematografico il film mostra tutto il garbo, l'intelligenza e la simpatia, presentandosi come opera dai toni sempre leggeri e delicati. Il racconto è ambientato negli anni '60, ma offre molteplici spunti di riflessione sulla nostra contemporaneità, soprattutto in relazione al ruolo della donna sul lavoro ed in famiglia. La passione per il calcio, genuina e romantica, è l'elemento intorno al quale ruota tutta la narrazione. Neri Marcorè si ritaglia il ruolo di un ex portiere dal passato glorioso, ora caduto in disgrazia, e preferisce affidare il ruolo del protagonista ad un giovane attore emergente, Alberto Paradossi, che non tradisce le aspettative e regala un'interpretazione memorabile. Accanto a lui brillano due splendide figure femminili: Marta Gastini è la collega e probabile fiamma del ragionier Vismara e Anna Ferraioli Ravel è sua sorella. A completare un cast di altissimo livello tanti volti noti: da Giovanni Storti a Giacomo Poretti, da Antonio Catania a Giovanni Esposito, spassoso barista finto milanese. L’apertura dei Giardini è alle ore 18.00; parcheggio disponibile, ingresso gratuito, area Food&Beverage, area giochi per bambini. In caso di pioggia le proiezioni si terranno presso il Teatro Ricciardi.