antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Educazione ambientale nelle scuole. Quello che fine ad ora era un’idea aleggiante sul territorio maddalonese, trova finalmente una sua concretezza grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea De Filippo, scuole ed associazioni.

L'incontro

Il punto di partenza di questa progettualità può essere fissato allo scorso lunedì quando è avvenuto un incontro, promosso dall’assessore all’Ambiente Claudio Marone, tra i dirigenti scolastici e la società Velia, che si occupa dell’igiene urbana sul territorio. Tra i presenti all’incontro, su richiesta specifica dell’assessore, c’era anche Giuseppe Morgillo, rappresentante dell’associazione “Abc” di Maddaloni

Gli obiettivi

L’obiettivo dell’incontro è molto semplice: la pianificazione di laboratori, progetti, iniziative ed attività volte ad educare le giovani generazioni al riciclo e alla riduzione degli sprechi, due azioni congiunte che possono avere un impatto notevole sul benessere ambientale cittadino.

Il contributo dell'associazione Abc

L’attività operativa di divulgazione e di formazione sarà svolta proprio dall’associazione Abc. “ABC, un’associazione giovane nata tre anni fa in un contesto complesso come quello della zona rossa, si è distinta per il suo impegno nel cambiamento e nell’attivismo civico, rivolgendosi in particolare alle future generazioni – ha dichiarato Morgillo - La presenza di ABC a questo tavolo è stata un riconoscimento per il suo ruolo di cittadinanza attiva negli ultimi anni, soprattutto sulla tutela dell' ambiente. L’associazione sostiene con convinzione la partecipazione politica attiva, dove le parti sociali sono coinvolte in tutte le fasi del processo decisionale”.