CASERTA/CASAGIOVE – Nuovo stato di agitazione annunciato dei lavoratori della Cooperativa Sociale “A.S.D.” che gestiscono il servizio di assistenza domiciliare ad anziani e disabili per l’ambito C1 comprendente i Comuni di Caserta, Casagiove, Castel Morrone, e San Nicola la Strada. A renderlo noto una comunicazione del sindacato Conf. S.A.F.I.

La nota del sindacato

“A seguito del precedente Stato di Agitazione, proclamato il 27/02/2024 (prot. 2/2024) per scongiurare la sospensione del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili SAD e ADI dell’Ambito C1, il Comune di Caserta , in qualità di Capofila dell’Ambito, provvedeva ad effettuare affidamento diretto dei servizi alla Coop. Soc. La Mongolfiera fino al 30/04/2024 (det. 208 del 15/03/2024) “nelle more della aggiudicazione delle procedure di gara indette ed al fine di assicurare la necessaria continuità ai servizi in parola, non suscettibili di interruzione senza arrecare danno ...” , ma in seguito a comunicazioni intercorse ed incontri presso gli uffici del Comune, la Coop. Soc La Mongolfiera non ha ritenuto possibile subentrare nella gestione del servizi di cui sopra, che sono rimasti pertanto a carico della Coop. Soc ASD fino ad oggi, senza che fosse altresì corretta la determina di affido per il periodo dal 01/03/2024 al 30/04/2024 ne’ fosse adottata nuova determina per i mesi successivi. La mancata regolarizzazione dei necessari provvedimenti dirigenziali, più volte sollecitata sia dalla Coop. Sociale ASD che dalla scrivente O.S., sta mettendo nuovamente a repentaglio il futuro lavorativo e la continuità assistenziale di servizi socio assistenziali e socio-sanitari di pubblica utilità, con il rischio di gravi conseguenze per gli utenti, di cui 46 Disabili e 40 Anziani, che rischiano di trovarsi da un giorno all’altro privi della necessaria assistenza! La sospensione dei servizi in oggetto è stata annunciata dalla Coop. Soc. ASD con decorrenza 11/07/2024 e successivamente procrastinata dalla cooperativa stessa, in considerazione della delicatezza del servizio e delle fasce deboli cui si riferisce, con nota del 10/07/2024, ma pende come una scure su anziani e disabili dell’Ambito C1.

L'affidamento ad altra cooperativa

Questa situazione, già di per se estremamente grave e di non semplice soluzione, è stata ulteriormente complicata dalla recente pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune di Caserta, Capofila dell’Ambito C1, della determina 710 del 10/07/2024 con cui il Dirigente Politiche Sociali, Dott. Biondi, ha di nuovo affidato i servizi in parola ad altra cooperativa, il Sole Nascente, con decorrenza 15 luglio 2024. Tale determina, effettuata senza provvedere a regolarizzare la scabrosa situazione precedente e probabilmente senza accertarne la disponibilità (visto che ad oggi i servizi sono ancora gestiti dalla Coop. ASD.!), ha replicato l’errore già commesso a Marzo con la Coop. La Mongolfiera, e rischia di determinare lo stop definitivo dei servizi !! Appare inoltre a dir poco discutibile che si sia provveduto ad affidare il servizio proprio alla Coop. Sociale cui il servizio era stato revocato dal TAR Campania !!! (sentenza 6147/2022 R.G.. 2003/2022) A tali gravi inadempienze si aggiunge la mancata liquidazione delle spettanze dovute alla Coop. Soc. ASD dal mese di settembre 2023 al mese di febbraio 2024, pur in presenza regolari impegni di spesa, ne’ dei mesi di Marzo ed Aprile 2024, impegnati alla Coop. Soc. la Mongolfiera e non più riassegnati, (come per le successive mensilità!) con il conseguente mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori degli stipendi di Aprile e Maggio 2024- 

Le richieste

Per quanto sopra la scrivente O.S. proclama lo Stato di Agitazione degli Operatori della Coop. Soc ASD e chiede : - la regolarizzazione e messa in sicurezza immediata del Servizio la cui sospensione rischia di cagionare gravi conseguenze ai cittadini più deboli, con problemi di sanità e di ordine pubblico; - l’intervento urgente delle Autorità competenti per ristabilire legalità e trasparenza ed a garanzia dei livelli occupazionali e del prosieguo di servizi di pubblica utilità, - l’avviamento della procedura obbligatoria di raffreddamento al fine di esperire un tentativo di conciliazione presso codesta Prefettura, con la partecipazione dell’Ambito di Caserta. Augurandoci di incontrare il Vs pieno sostegno e solidarietà, ed in attesa di ricevere, stesso mezzo, un immediato riscontro, porgiamo distinti saluti”.