antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI – Una tragedia toccante ed umana quella che ha sconvolto la comunità maddalonese in queste ore colpita dal suicidio dello studente di 25 anni Antonio Della Peruta, un gesto estremo legato secondo gli inquirenti alla discussione della tesi che era prevista proprio ieri mattina. Mentre la comunità si stringe intorno alla famiglia e si interroga sulla tragicità di una società che esalta l’affermazione ad ogni costo e giudica atrocemente i fallimenti, è stato diffuso in queste ore un messaggio da parte del rettore dell’Università Federico II di Napoli Matteo Lorito:

“Desidero esprimere a nome di tutta la comunità accademica alla famiglia e agli amici di Antonio Della Peruta il profondo dolore e il senso di smarrimento per una perdita così tragica.

La perdita di un nostro studente, segna una sconfitta e deve essere motivo di riflessione per noi che abbiamo la responsabilità di accompagnare ragazzi nella crescita personale e professionale, nella costruzione del progetto di vita, dando sicurezze tanto più necessarie in tempi difficili ed incerti.

Motivo di riflessione anche per le nostre studentesse e i nostri studenti: devono imparare a chiedere aiuto, a concedersi la possibilità di fallire, imparare a mostrare le proprie fragilità: la comunità di cui fanno parte è una comunità che accoglie e sostiene senza giudicare”.

I funerali di Antonio si svolgeranno domani 9 dicembre alle ore 15:00 nella basilica del Corpus Domini. Antonio lascia il padre Vincenzo, la mamma Vincenza, i fratelli Domenico e Caterina.

FOTO