antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - La Casertana vince tra le mura amiche dello stadio "Alberto Pinto" e cancella finalmente lo zero alla voce vittorie nel confronto tutto a tinte rossoblù. I primi tre punti stagionali sono stati ottenuti contro il team jonico del Taranto regolato con il risultato di 2 - 0. Con questo successo liberatorio la compagine di casa allenata da Manuel Iori si scrolla di dosso una sorta di sindrome che gli aveva impedito nei match precedenti di conquistare l'intera posta in palio. Il match lo ricordiamo è l'anticipo della sesta giornata del campionato di serie C girone C. 

Il primo tempo

La Casertana ci mette un pò di tempo a carburare ma con il passare del tempo trova le giuste misure e riesce ad avere la meglio sul Taranto, quest'ultima pur essendo una squadra esperta è apparsa in netta  difficoltà contro la giovane e sbarazzina Casertana. Il team pugliese ha cercato di far prevalere l'antico adagio e cioè quello di prima non prenderle impostando un match di contenimento nel tentativo di strappare un punticino sul rettangolo di gioco dell'impianto casertano. A scandire la vittoria dei falchetti sono state le reti siglate entrambe nella ripresa da Asencio e Carretta quest'ultima su calcio di rigore. A fine partita segnaliamo i tanti applausi per Damian e soci che hanno regalato un sorriso e cioè la vittoria tanto attesa ai calorosi supporter casertani presenti sugli spalti. Questi tre punti ottenuti possono rappresentare la svolta per i ragazzi della Casertana in casacca rossoblù in vista del proseguio della stagione e donano un contorno migliore alla classifica che prima era decisamente anemica. La prima iniziativa dell'incontro è di marca rossoblù sponda Casertana e giunge al 14' : azione ben orchestrata dall'undici di mister Iori, la sfera giunge a Damian che si inserisce perfettamente e conclude verso l'angolino ma trova il salvifico intervento in tuffo del mediano avversario Verde che evita la capitolazione deviando la sfera in corner. Quattro minuti dopo e cioè al 18': punizione mancina di Falasca, il centrale di difesa Heinz salito in proiezione offensiva per dare man forte ai compagni fa da sponda per il centravanti Asencio l'ex dei lupi silani del Cosenza impatta il pallone che termina oltre la traversa. Scampato il pericolo, il trainer del Taranto parliamo dell'ex ala del Piacenza dei miracoli in serie A Carmine Gautieri opera un cambio tattico coprendosi ulteriormente e passando dalla difesa a tre a quella più munita a cinque. Con questo atteggiamento conservativo dei pugliesi si riducono tutti gli spazi e diventa quasi impossibile per i falchetti perforare le loro ermetiche maglie difensive. Solo in una circostanza gli jonici spaventano la Casertana e cioè al 29' : punizione velenosa di Giuseppe Giovinco, fratello d'arte del più celebre e talentuoso Sebastian ex Juventus e Parma il pallone attraversa l'area di rigore con Varela che giunge con un istante di ritardo e il pericolo evapora. La replica dei locali non si fa attendere e arriva quando le lancette del cronometro indicano il 34' : Bakayoko serve Carretta che prima addomestica la sfera, poi si accentra e va al tiro senza imprimere la necessaria potenza e precisione pertanto la traiettoria risulta centrale e termina comodamente tra le braccia del portiere tarantino Scuola Juventus Mattia Del Favero. Passano pochi minuti e per l'esattezza al 40' quando Carretta dopo aver effettuato una serpentina opera un cross per Asencio che con un sontuoso anticipo su De Santis decolla altissimo e colpisce il pallone di testa che sibila di poco l'incrocio dei pali. 

La ripresa

Nella ripresa la Casertana mostra un piglio diverso e maggiore determinazione raccogliendo i frutti di questo ritrovato atteggiamento con il goal del vantaggio, corre il 62: funambolica iniziativa di Carretta che dopo aver superato due avversari entra in area e confeziona un vero e proprio cioccolatino soltanto da scartare per Asencio che ben piazzato sotto misura non si fa pregare depositando la sfera in rete. Esplode di gioia lo stadio "Pinto" per la marcatura firmata dall'ex attaccante con trascorsi in serie B. Il Taranto è come un pugile suonato che è alle corde e la Casertana ne approfitta per assestare il colpo del Knockout. Bakayoko che si libera fuori area e conclude, l'estremo difensore del Taranto Del Favero respinge ma nel tentativo di allontanare la minaccia non si accorge della presenza di Caretta che era piombato sulla sfera e lo atterra, il direttore di gara l'abruzzese di Pescara Cristiano Ursini indica immediatamente il dischetto, della trasformazione si incarica Carretta che realizza con grande tranquillità e freddezza. All'88' la Casertana potrebbe portare a tre il proprio bottino di reti ma il portiere jonico Del Favero nega a Falasca la gioia del goal. Nel finale sprazzi del Taranto che si rende pericoloso al 92' con Shiba che colpisce di testa ma trova il miracoloso salvataggio sulla linea di Kontek. A fine partita si festeggia in casa Casertana per la prima vittoria in campionato. 

casertana taranto

Il tabellino

CASERTANA  2  TARANTO  0 

 

CASERTANA  ( 4 - 2 - 3 - 1) 2  Zanellati, Heinz, Kontek, Gatti, Falasca, Damian (73'' Deli), Bianchi (67'Collodel),Paglino (82' Mancini), Carretta (82' Iuliano), Bakayoko,  Asencio  (73'Proia). A disp: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Satriano, Salomaa, Matese, Rocca, Capasso. All. Manuel Iori 

TARANTO ( 3 - 4 - 2  - 1 ) 0 Del Favero, Shiba, De Santis, Verde (76'Guarracino), Mastromonaco, Ardizzone, Matera, Contessa, Giovinco ( 65'Zigoni), Varela ( 83'Fiorani), Fabbro. A  disp. Meli, Marong, Schirru, Speranza, Vaughn, Locanto, Iervolino, Picardi.  All. Carmine Gautieri

ARBITRO : Cristiano Ursini di Pescara ASSISTENTI Marco Pilleri di Cagliari e Andrea Romagnoli   di Albano Laziale; IV Ufficiale Domenico Leone di Barletta

RETI : 62'Asencio ( CAS), 78' Carretta su rig. (CAS)

NOTE : Spettatori 2000. Ammoniti Falasca ( CAS), Verde, Del Favero,  Guarracino, Mastromonaco (T). Angoli 6-0. Recupero : 2' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo.

CASERTA 

 

LE PAGELLE 

Genesio TORTOLANO  

 Zanellati 6  Resta inoperoso per tutto l'arco della gara, per lui una serata decisamente   rilassante.

Heinz 6,5 Attento e reattivo nelle chiusure difensive come tutta la retroguardia della Casertana che regge bene.

Gatti 6,5 anticipa Fabbro sistematicamente. Per il  Taranto è una giornata no poichè non arriva  quasi mai in attacco.

Kontek 6,5 Pulito negli interventi. Salva sulla linea sul colpo di testa di Shiba. 

Falasca 6.5 Spinge con grande continuità sulla fascia sinistra e inoltre si fa notare per i tanti calci piazzati eseguiti durante l'arco del match. 

Bianchi 6  Si conferma come un'ottima diga nella zona centrale del campo ( 67'Collodel 6 da nuova linfa alla zona mediana). 

Damian 6,5 Mostra le sue caratteristiche di lottatore imprescindibile. Mister Iori non ne può fare a meno (73'  Deli reattivo nel quarto d'ora finale). 

Bakayoko 7 Mette sempre in apprensione la retroguardia jonica. 

Carretta 7,5 La sua serpentina viene tramutata in goal da Asencio. Si conquista e trasforma il rigore che vale il 2 - 0. ( 82'Iuliano sv)

Paglino 6,5  Non si ferma mai, è una spina nel fianco nella difesa ospite (82'Mancini sv)

Asencio 7 Si fa trovare trovare pronto al momento giusto. (73' Proia 6 Da energia ).

Iori  7 Vittoria condita da una prestazione convincente. Le scelte compiute si sono rivelate giuste.