Consiglio Comunale nella Valle, sindaco assegna nuove deleghe
Incarichi per il dimissionario Carmine De Lucia e neo assessore Vincenzo Vigliotti
SANTA MARIA A VICO – Nuove deleghe assegnate nel corso del Consiglio Comunale a Santa Maria a Vico. Apre la seduta il Presidente de Consiglio Rossella Grieco la quale cedendo la parola al Sindaco Andrea Pirozzi, ha salutato il nuovo Assessore Vincenzo Vigliotti. Durante le sue comunicazioni, il Sindaco ha informato il Consiglio delle dimissioni pervenute in data 24 luglio da parte dell’ing. Carmine De Lucia, dichiarando: “Mi preme ringraziare Carmine per l’impegno profuso, impegno che continuerà con la nostra maggioranza con nuove deleghe che a lui ho attribuito, ovvero: all’urbanistica, all’attuazione del PUC, al commercio, al mercato e all’agricoltura. Contestualmente il 25 Giugno ho nominato Assessore Vincenzo Vigliotti conferendogli le deleghe al Cimitero, e allo” sviluppo della cittadella produttiva-artigianale-commerciale.”
Traffico illecito al Cimitero Comunale
Il Sindaco, continuando le sue comunicazioni ai cittadini ha ringraziato “la Procura della Repubblica per aver sgominato il traffico illecito che ruotava attorno al Cimitero Comunale, informando che Il Comune di Santa Maria a Vico si costituirà parte civile in questa incresciosa vicenda. Inoltre - informa il Sindaco – Il 15 Luglio abbiamo firmato per acquisire la piena proprietà della Masseria La Duchessa per il quale siamo già al lavoro per la riqualificazione. Informiamo i cittadini che anche quest’anno Legambiente ha premiato Santa Maria a Vico come primo Comune della Provincia di Caserta per la percentuale di raccolta differenziata, un risultato che ci inorgoglisce tanto quanto la notizia dell’iscrizione della Via Appia nella lista dei patrimoni mondiali, il 60esimo per il nostro Paese.”
Ad infiammare subito gli animi è la mozione presentata dal Consigliere Francesco Iadaresta, il quale ha chiesto al Consiglio Comunale di esprimersi in merito all’autonomia differenziata. A dare il proprio parere il capogruppo Clemente Affinita, il quale si dichiara, in ragione della mala formulazione del testo della mozione, astenuto; Il Capogruppo di Fratelli d’Italia Igino Nuzzo ha invitato il Consiglio a Votare Contro tale mozione poiché favorevole all’Autonomia; Il capogruppo di Città di Idee Francesco De Lucia ha appoggiato la mozione sostenendo le iniziative del consigliere Iadaresta; Il Consigliere Giuseppe Nuzzo si dice favorevole alla Legge sull’Autonomia differenziata mentre l’Ing. Carmine De Lucia si dichiara fortemente contrario a tale Legge, affermando di stare lavorando per la sua abrogazione tramite la promozione di comitati referendari. Anche il Consigliere Carmine De Lucia si dichiara contrario a tale Legge mentre il Sindaco Andrea Pirozzi, sottolineando il suo impegno anche a Roma insieme ai Sindaci del Sud, si dichiara speranzoso in un miglioramento del testo legislativo, astenendosi.
Le interrogazioni
Passando alle interrogazioni presentate dalla minoranza, Il Consigliere Vincenzo Guida ha interrogato l’Amministrazione riguardo il premio “comune riciclone”, muovendo dubbi sul numero di abitanti dichiarati. A rassicurare il Consigliere Guida è l’Assessore Anna Cioffi che ha sottolineato la solidità di tali dati, estratti dai sistemi regionali e confermati da Legambiente e da Arpa Campania. Sempre il Consigliere Guida ha inoltre interrogato l’Amministrazione riguardo la gestione economica della Settimana dello Sport alla quale ha risposto l’Assessore Veronica Biondo che, ringraziando i volontari dell’Associazione Marameo presenti in consiglio, ha spiegato che il Comune di Santa Maria a Vico, dopo aver stanziato 30.000 euro per tale manifestazione, è ancora in attesa del rendiconto della Pro-loco per poter procedere all’erogazione di tali fondi a titolo di risarcimento per le spese sostenute. A mettere l’accento invece sullo stato della manutenzione della Via Appia è il Consigliere Francesco Iadaresta, al quale ha risposto il Sindaco ribadendo la speranza che con l’elezione della Via Appia a Patrimonio Mondiale ci sia anche maggiore attenzione da parte delle autorità Nazionali e Internazionali per la preservazione di tale bene. Per il gruppo Fratelli d’Italia invece la Consigliera Clelia Signoriello ha voluto interrogare l’Amministrazione riguardo la mancata manutenzione del Parco Schiavetti, manutenzione che è stata invece sottolineata dall’Assessore Cioffi come “continua e attenta”, con il monitoraggio costante della Polizia Municipale attraverso le telecamere già installate. Sempre in quota Fratelli d’Italia il Consigliere Giuseppe Nuzzo ha posto l’attenzione sull’esclusione dei Consiglieri trasmigrati in Fratelli d’Italia dal gruppo whatsapp “Comunicazione Smav”, a rispondere è l’Assessore Pascarella che ha sottolineato la natura non giuridica ti tale gruppo, confermata anche dal Segretario Generale del Comune Presente in Consiglio e pertanto l’inconsistenza dell’interrogazione. Il Consigliere Francesco De Lucia ha inoltre presentato un’interpellanza riguardo il disservizio elettrico e idrico verificatosi nei giorni scorsi e sulla quale il Consigliere Moniello ha informato i cittadini che il Comune ha avviato le procedure per dotarsi di un gruppo elettrogeno che sopperirà nel caso si verifichino futuri disservizi. A chiudere le interrogazioni è il Consigliere Francesco De Lucia con un’interpellanza sul funzionamento della commissione di controllo e garanzia. Risponde il Capogruppo Affinita il quale ha garantito al consiglio la ripresa delle attività.
Il Consiglio, all’indomani della presa d’atto del nuovo capogruppo di Fratelli d’Italia individuato nella persona del Consigliere Pasquale Iadaresta, e dell’approvazione dei debiti fuori bilancio si conclude con l’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio esposti dall’Assessore Pascarella la quale ha sottolineato la non necessità di adottare provvedimenti di riequilibrio stando il permanere dei saldi positivi di bilancio. In Chiusura viene approvata in via definitiva la variante urbanistica di un Asilo in Località San Marco.