antica cittadella
antica cittadella

SAN MARCELLINO di Ettore Cantile - Al Liceo Scientifico Siani di Aversa si è tenuta un'interessante manifestazione sulla giornata della memoria, che si è divisa in due parti: la prima, quella di ricordare la Shoah attraverso gli interventi del prof. di filosofia e storia Pino Senese e la recitazione di alcuni passo famosi da parte dei ragazzi della scuola;

La seconda parte, quella relativa ai rastrellamenti da parte dei tedeschi ad Aversa e l'Agro Aversano. A fare gli onori di casa dando il benvenuto a scuola agli ospiti è stata la dirigente scolastica Rosaria Barone. Sono intervenuti Salvatore De Chiara, responsabile del museo militare di Aversa, che per l'occasione ha esposto dei cimeli della seconda guerra mondiale.

Mentre il prof. Terracciano ha illustrato le vicende e fatti legato ai tedeschi nei vari paesi dell'aversano. È stata ricordata la memoria del cronista del tempo Giovanni Motti con l'esposizione di una mostra dei suoi libri, ricordiamo quello famoso locale "Podesta e Sindaci", dei suoi articoli di giornale, sia del Gazzettino Aversano che il Mattino di Napoli, insieme ad una foto che lo ritrae da bambino con il Re Emanuele II.

Hanno partecipato e organizzato il tutto con gli interventi, anche di rappresentazione, dei ragazzi del liceo, i collaboratori del dirigente, Febbraro, Caputo e Misso, dello staff dirigenziale Cantile, Turco, Lucariello, Trasacco, Di Martino e i vari responsabili del dipartimento. Il termine della manifestazione la dirigente ha premiato e ringraziato per la partecipazione il consigliere comunale Pasquale Fiorenzano, in rappresentanza del sindaco di Aversa.