antica cittadella
antica cittadella

MADDALONI (Antonio Cembrola) – Si è svolto questa mattina nell’aula magna del Liceo Scientifico di Maddaloni “Nino Cortese” l’incontro con il magistrato che ha arrestato Matteo Messina Denaro, il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, originario di Santa Maria a Vico ed ex alunno dell’istituto maddalonese.

L’incontro, che si tiene in occasione del 50° anniversario della nascita, è incentrato sul tema “Le Mafie Oggi – L’impegno dei cittadini”. Oltre alla preside prof.ssa Daniela Tagliafierro e della docente Maria De Lucia, in qualità di moderatrice, in sala si è registrata la presenza anche del sindaco Andrea De Filippo e del consigliere provinciale Angelo Campolattano.

“Abbiamo festeggiato i 50 anni di un’istituzione simbolo di Maddaloni – ha dichiarato Campolattano - con un ex alunno illustrissimo come il procuratore, un uomo dello Stato che ha avuto il merito di arrestare il superboss Matteo Messina Denaro.

Al Liceo Cortese una bellissima mattinata di cultura e legalità dove gli studenti hanno avuto un confronto sereno e franco con le istituzioni. Ho ascoltato con grande interesse il messaggio del procuratore De Lucia. La cultura, l’impegno, lo studio sono gli strumenti più efficaci per togliere manovalanza alla criminalità organizzata.

Per i ragazzi è stato importante il confronto con le istituzioni e con un esempio positivo come il procuratore De Lucia che si è formato proprio tra i loro stessi banchi. Complimenti alla dirigente e tutto il suo staff. Stamattina hanno dato un esempio concreto di cosa sia la buona scuola!”

FOTO