TRISTEZZA A MADDALONI. La morte dell'on. Del Monaco, il sindaco De Filippo proclama il lutto cittadino. Il cordoglio della politica locale
MADDALONI – Sarà ricordato con il lutto cittadino nel giorno del funerale l’on. Antonio Del Monaco, generale dell’Esercito in pensione e deputato del Movimento 5 Stelle dal 2018 al 2022. A prendere la decisione è stato il sindaco Andrea De Filippo che ha dedicato a lui un post su Facebook.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell'on. Antonio del Monaco, un cittadino esemplare, un amico, un uomo che con il suo impegno attivo dentro e fuori le istituzioni si è sempre prodigato per il bene della mostra terra e per la legalità. Ricorderò di Antonio la passione, i consigli saggi, il sorriso buono. Nel giorno in cui gli porgeremo l'ultimo saluto a Maddaloni sarà lutto cittadino. Ciao Antonio”
A ricordare l’on. Del Monaco è stato anche il consigliere regionale Santangelo: “Oggi è una bruttissima giornata per Maddaloni, è volato in cielo l’onorevole Antonio Del Monaco. Un uomo delle istituzioni che ha sempre interpretato al meglio il suo ruolo di deputato lavorando, senza preclusioni e sterili steccati ideologici per il nostro territorio con determinazione ed efficacia. Mancheranno la sua correttezza, la sua pacatezza e la sua signorilità. Addio generale, che la terra ti sia lieve!”.
Sui social sono diversi i movimenti politici e rappresentanti del territorio che lo stanno ricordando: “Siamo addolorati della scomparsa dell’on. Antonio Del Monaco – si legge sulla pagina di “Riscossa di Maddaloni” un figlio della nostra terra che ha dato lustro a Maddaloni. Persona gentile e disponibile, pronto anche ad andare oltre le appartenenze politiche per il bene della comunità. Come non ricordare la manifestazione organizzata dal nostro movimento per richiedere la riapertura dell’ospedale. Sotto la pioggia a manifestare insieme a noi c’era l’on. Del Monaco. Da questi gesti si testimonia l’amore per la città, un sentimento che Del Monaco ha mostrato fino alla fine. Ciao Antonio”
“Il Movimento Civico “Cambiamo Insieme” – si legge sulla pagina del movimento - piange la dipartita del Generale Antonio del Monaco, già deputato al parlamento italiano. Figlio illustre della nostra Comunità , ne ricordiamo la passione , l’entusiasmo e le competenze con cui ha affrontato le tante battaglie sociali e civili. Mancherà a tutti noi e al territorio tutto. Ci uniamo al dolore dei suoi cari e consideriamo giusta la decisione del Sindaco di Maddaloni di proclamare il lutto cittadino in occasione dell’ultimo viaggio terreno del caro Antonio . Che la terra gli sia lieve”.