Oltre 25mila visitatori alla Reggia di Caserta per le festività pasquali
Record di presenze nel lungo week end di Pasqua e Pasquetta: superati 14mila accessi nella sola giornata del Lunedì in Albis
CASERTA - Oltre 25mila visitatori hanno scelto di trascorrere alla Reggia di Caserta le loro festività pasquali! Un pubblico curioso, rispettoso e desideroso di conoscere il nostro patrimonio.
Oltre 25mila visitatori alla Reggia di Caserta per le festività pasquali
La scelta di aprire il Giardino Inglese, per la prima volta anche nel giorno di Pasquetta, si è dimostrata quella giusta: la fiducia nel nostro pubblico è stata ben riposta. File intense da grande attrattore culturale, ma scorrevoli. La grande piazza Carlo di Borbone ha accolto tutti coloro che sono stati in attesa di vivere la Meraviglia della Reggia.
Record di presenze al sito borbonico nel lungo week end di Pasqua e Pasquetta
Un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile tutto questo, lavorando nei giorni di festa. Grazie a tutto lo staff MiC, Ales, Siass, dei concessionari Opera Laboratori, Consorzio Daman, Nolo bici reali, Angelino e Colonnese&Friends, del Nucleo Reggia dell'associazione volontari carabinieri e della vigilanza dinamica del Parco reale ISI Intelligence.
Grazie alle forze dell'ordine e alle istituzioni che ci hanno aiutato a garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio. Vi aspettiamo anche domani! Foto di Marcello Belli, Jessica Simone, Anna Rossi, Andrea Corazza e Paola Viola
Ministero della Culturamuseitaliani
Superati 14mila accessi nella sola giornata del Lunedì in Albis
"Anche in queste festività di Pasqua e Pasquetta sono stati tantissimi gli italiani e i turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno visitato e ammirato la straordinaria bellezza del patrimonio culturale dell'Italia. Un risultato che conferma la scelta di tenere aperti tutti i nostri musei e parchi archeologici e rappresenta un'ulteriore spinta ad aumentare, sempre di più, la qualità della nostra offerta culturale. A tutte le lavoratrici e i lavoratori che, anche oggi, hanno assicurato l'apertura e l'accoglienza dei visitatori nei siti culturali della nazione va il mio profondo ringraziamento".
Lo dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano commentando i primi dati provvisori degli ingressi a Pasqua e Pasquetta nei principali siti italiani. Questi i dati provvisori pervenuti: Parco archeologico del Colosseo - Anfiteatro Flavio 55.315; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 34.654; Parco archeologico di Pompei 28.995; Pantheon 23.781; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 18.907; Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria reale 17.000; Reggia di Caserta 14.803; Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo 9.207; Musei Reali di Torino 9.114; Pinacoteca di Brera 4.407; Palazzo Ducale di Mantova 4.151; Parco archeologico di Paestum e Velia 4.091; Galleria Borghese 3.860; Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti 3.658; Palazzo Reale di Napoli 3.627; Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini 2.928; Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini 2.793; Cenacolo Vinciano 2.600; Castello Scaligero di Sirmione 2.310; Terme di Caracalla 2.198; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento 2.177; Grotte di Catullo 2.023; Museo Archeologico Nazionale di Napoli 1.943; Museo Nazionale d'Abruzzo 1.891; Galleria Nazionale dell'Umbria 1.437; Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea 1.130; Museo Archeologico Nazionale di Taranto 1.046; Museo di Capodimonte 953. A questi dati si aggiungono i 34.111 visitatori del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia e i 16.146 delle Gallerie degli Uffizi - Giardino di Boboli.